
Dopo l’anticipo di estate vissuto in questo avvio di maggio, con i primi 30 gradi dell’anno, adesso la circolazione atmosferica in sede mediterranea è destinata a cambiare radicalmente, in favore di una struttura di bassa pressione, associata ad aria più temperata, destinata ad accompagnarci per quasi tutta la settimana.
A pilotare questo cambiamento nel corso della giornata odierna, sono due perturbazioni: la n.1 di maggio, proveniente dal Nord Africa, attraverserà rapidamente le Isole ed il Sud Italia entro le prime ore di lunedì.
La n.2, più intensa e più estesa, in discesa dal Nord Europa, raggiungerà le regioni settentrionali e i mari nord-occidentali tra domenica sera e lunedì, per stazionare più o meno nella medesima posizione probabilmente fino a venerdì, rinnovando a più riprese condizioni di tempo molto instabile, a tratti molto piovoso e, in alcuni casi, più fresco del normale.
Maggiormente coinvolte dai fenomeni sembrano essere le regioni centro-settentrionali dove si conferma il rischio per episodi intensi, a carattere di nubifragi e con conseguenti situazioni di criticità, già a partire dalla serata odierna.
Le temperature sono destinate gradualmente a diminuire: il calo sarà più marcato a inizio settimana al Centro-Nord e sulla Sardegna dove si porteranno anche al di sotto della norma. L’evoluzione successiva resta ovviamente molto incerta: al momento si profila un temporaneo miglioramento tra domenica 11 e lunedì 12 maggio.
Tempo molto instabile o perturbato al Nord, su Toscana, Umbria e Lazio, con precipitazioni frequenti sin dalla notte, a prevalente carattere di rovesci e temporali. Non si escludono fenomeni intensi e abbondanti, con possibili nubifragi e conseguenti criticità: massima attenzione alle zone prealpine, alto Friuli, Liguria di levante e Toscana. Qualche pioggia in forma più isolata è attesa anche su Sardegna, Sicilia, Campania, zone interne dell’Abruzzo e nelle Marche. Temperature in calo al Centro-Nord, Sardegna, ovest e nord della Sicilia; ancora caldo anomalo nel resto dell’isola e al Sud. Venti: da moderati a forti meridionali su tutti i mari, su Liguria, Emilia Romagna e al Centro-Sud, raffiche nelle aree temporalesche. Mari fino a molto mossi quelli di ponente.
Permangono condizioni di marcata instabilità atmosferica, con precipitazioni frequenti e diffuse sulle regioni del Centro-Nord, anche sotto forma di rovesci o temporali. Fenomeni localmente di forte intensità o persistenti, associati a situazioni di criticità.
Nelle Alpi quota neve tra 2000 e 2500 metri, temporaneamente anche poco sotto i 2000 metri. Tempo instabile anche al Sud e sulle Isole, ma in un contesto di maggiore variabilità e con di piogge breve durata o isolati temporali limitati per lo più alle zone interne e montuose e alla Campania. Temperature: massime in ulteriore lieve flessione, ad eccezione del basso Adriatico e dello Ionio dove si potrebbero ancora superare i 25 gradi.
Ventilato per venti in genere meridionali, raffiche nelle aree temporalesche. Mari per lo più mossi.
Previsioni meteo Toscana
lunedì 5 maggio
Molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, più frequenti sulle zone interne centro-settentrionali.
Venti: deboli-moderati da sud con rinforzi su Arcipelago, costa e rilievi. Attenuazione dal pomeriggio-sera.
Mari: mossi o molto mossi al largo.
Temperature: minime in aumento, massime in calo.
martedì 6 maggio
Nuvolosità irregolare con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, in particolare nel pomeriggio.
Venti: deboli-moderati da ovest, sud-ovest.
Mari: in prevalenza mossi.
Temperature: minime in lieve calo, massime pressoché stazionarie.
mercoledì 7 maggio
Nuvoloso o molto nuvoloso. In mattinata possibilità di precipitazioni sparse sulle zone nord-occidentali e sul grossetano; nel pomeriggio rovesci sparsi e isolati temporali sulle zone interne.
Venti: deboli-moderati da ovest, sud-ovest.
Mari: mossi o localmente molto mossi a nord dell'Elba.
Temperature: in lieve calo.
giovedì 8 maggio
Nuvolosità irregolare più consistente nel pomeriggio quando saranno possibili precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio.
Venti: deboli sud-occidentali o localmente moderati.
Mari: mossi a nord dell'Elba o localmente molto mossi, poco mossi a sud dell'isola.
Temperature: minime in lieve calo, massime pressoché stazionarie.