Paolo Gandola © ufficio stampa
A Campi Bisenzio si protrae da oltre un mese una situazione di stallo amministrativo che riguarda la mancata nomina del nuovo assessore all’ambiente. Dopo le dimissioni del precedente titolare della delega, il sindaco Andrea Tagliaferri non ha ancora provveduto a individuare un successore, suscitando dure critiche da parte dell’opposizione. Tra le voci più critiche figura quella di Paolo Gandola, capogruppo del centrodestra, che ha sollevato la questione in Consiglio comunale, denunciando apertamente l’immobilismo dell’amministrazione.
Secondo Gandola, il ritardo è sintomatico di una maggioranza in crisi, incapace di trovare un accordo interno per colmare un vuoto che riguarda un settore strategico. La gestione dell’ambiente, in particolare in un periodo segnato da criticità nella raccolta dei rifiuti, carenze nella manutenzione del verde pubblico e rincari legati all’introduzione della Taric, non può essere trascurata né gestita ad interim dal sindaco, già titolare di deleghe rilevanti come urbanistica e bilancio.
L’opposizione denuncia una situazione che considera inaccettabile, sottolineando come il sindaco stia affrontando difficoltà crescenti nell’esercizio della leadership, risultando isolato e privo del necessario supporto politico per portare avanti l’attività amministrativa con efficacia. Gandola evidenzia inoltre la necessità di trasparenza e chiarezza nei confronti della cittadinanza, chiedendo a Tagliaferri di spiegare pubblicamente i motivi del blocco decisionale.
Il persistere di tale stallo, secondo il centrodestra, mina la credibilità dell’Amministrazione e rallenta l’azione pubblica in un momento in cui servirebbero risposte tempestive e competenza operativa.


