Una giornata carica di emozioni e di incontri importanti quella di oggi a Rimini per Andrea Bongi, titolare e pizzaiolo della pizzeria a taglio "I Francescani" di San Francesco. Bongi si trova in questi giorni a Rimini per partecipare al Campionato del mondo di pizza, dal 20 al 22 febbraio in città.
Proprio oggi Andrea, con la pettorina numero 38, è sceso in gara con una pizza basata su materie prime del territorio di Firenze. La sua pizza "Viscerale" è un impasto mix "farina tipo1" e "farina tipo 2"macinate a pietra con germe di grano e lievito madre ed con condimento di mozzarella fior di latte, funghi porcini del Casentino, salsa verde e lampredotto abomaso.
"Ho fatto la mia pizza, pochi ingredienti cercando di fare una pizza con prodotti locali. Ho cercato di fare del mio meglio. Ovviamente in certi contesti si va per fare esperienza. Ringrazio di cuore Silvia, Rosanna e la mia agatina. Lo staff dei I Francescani Pizzeria che sempre mi sopportano e supportano. Ringrazio i miei amici e clienti. Ringrazio anche GPN Gruppo La Piccola Napoli FOOD ed il Campionato del Mondo di pizza. Insomma grazie a tutti. Ho gareggiato con il numero 38 nella Smorfia Napoletana ‘e mmazzate!! Speriamo di prenderne meno possibile", commenta oggi entusiasta Bongi.