La Fondazione Caponnetto continua instancabilmente la sua missione di educazione alla legalità, considerata un baluardo fondamentale contro il proliferare delle mafie. In collaborazione con le associazioni Nonno Nino e Fior di Corleone, la Regione Toscana e l'ente Terre Toscane, è stato organizzato un campus speciale che si terrà per una settimana a partire da lunedì 22 luglio in una sede altamente simbolica: il bene confiscato a Giovanni Falcone a Suvignano, in Toscana.
Questo campus estivo, che si svolgerà dal 22 al 27 luglio, accoglierà 22 partecipanti in un contesto naturale meraviglioso. Oltre a godere di escursioni, attività ludiche e pasti a base di prodotti di filiera corta, i partecipanti avranno l'opportunità di seguire un percorso di studio sulla storia della mafia attraverso la proiezione di film all'aperto. Questo metodo educativo innovativo combina apprendimento e divertimento, permettendo ai partecipanti di approfondire un tema complesso come quello della mafia in un ambiente rilassato e stimolante.
La stessa iniziativa verrà riproposta nel mese di settembre, dal 9 al 14, mantenendo lo stesso format. Il successo di queste iniziative risiede nella capacità di coinvolgere i giovani in un dialogo costruttivo sulla legalità, utilizzando strumenti e linguaggi a loro vicini.
Per informazioni, [email protected]