Dopo Fratelli d'Italia che è stato il primo partito a mostrare (almeno parzialmente) le sue carte dieci giorni fa (articolo qui) è la corrazzata Pd, con la lista civica in appoggio a Sara Funaro a presentare i componenti del plotone che tenterà l'assalto a Palazzo Vecchio.
Le donne (quasi ignorate) ancora una volta nelle presidenze di quartiere (leggi qui) si riscattano nelle liste per le comunali dato che sia in quella Dem che nella civica sono due donne le capolista e rispettivamente Irene Micali, giovane ricercatrice universitaria, e Rossella Teodori, sindacalista che lavora nelle mense scolastiche.
Tra i trentasei nomi in lista del Pd accanto ai consiglieri uscenti che tentano il secondo giro, ci sono nuove candidature, per lo più giovani che hanno maturato esperienza nei consigli di quartiere.
Ci riprovano il presidente del Consiglio comunale uscente Luca Milani e il capogruppo uscente Nicola Armentano, insieme a loro Patrizia Bonanni, Francesca Calì, Enrico Conti, Angelo D'Ambrisi, Massimo Fratini, Fabio Giorgetti, Alessandra Innocenti, Franco Nutini, Renzo Pampaloni, Letizia Perini e Laura Sparavigna e i due assessori uscenti Benedetta Albanese e Cosimo Guccione. In corsa anche il Presidente del Q5 uscente Cristiano Balli e la vicepresidente del Q3 Marta Galanti e il consigliere speciale per il lavoro della Regione Toscana Valerio Fabiani.
Spiccano alcuni cavalli di ritorno fra cui l'ex renziana, ex presidente del consiglio comunale ed ex senatrice Caterina Biti; l'ex Presidente del Q5 e consigliera comunale che è stata ferma per un turno Stefania Collesei.
Da segnalare che i veterani superano i giovani e che nel Pd la regola non scritta dei due mandati pare accantonata dato che sono molti gli aspiranti consiglieri che hanno già fatta due mandati e in alcuni casi addirittura tre.
Fuori dai giochi (al momento e quindi senza paracadute) alcuni nomi grossi della giunta Nardella fra cui la vice sindaca Alessia Bettini, l'assessore delle tramvie Stefano Giorgetti e gli altri colleghi di giunta Maria Federica Giuliani, Stefano Bettarini e Andrea Giorgio
"Sia per il consiglio comunale che per i Quartieri sono state fatte scelte che puntano sull’innovazione senza tralasciare l’esperienza con candidature di personalità radicate sul territorio, con ampia condivisione all’interno del partito, oltre che confermare nomi di figure che hanno ampio consenso tra i cittadini, frutto del buon lavoro svolto nelle passate consiliature” dichiarano congiuntamente Andrea Ceccarelli, segretario del Pd cittadino, e Niccolò Falomi, coordinatore del Pd cittadino.
Ecco il 36 nomi in lista
1. Micali Irene
2. Teodori Rossella
3. Albanese Benedetta
4. Amato Edoardo
5. Barbieri Beatrice
6. Armentano Nicola
7. Bertieri Sofia
8. Balli Cristiano
9. Biti Caterina
10. Burgassi Marco
11. Bonanni Patrizia
12. Cicculli Francesco
13. Calì Francesca
14. Conti Enrico
15. Callupe Lina
16. Coppolaro Tommaso
17. Collesei Stefania
18. D’Ambrisi Angelo
19. Corrado Amanda
20. Fabiani Valerio
21. Galanti Marta
22. Fratini Massimo
23. Gomez Monica Patino
24. Giorgetti Fabio
25. Innocenti Alessandra
26. Guccione Cosimo
27. Meloni Elisa
28. Milani Luca
29. Perini Letizia
30. Nutini Franco
31. Scaglione Angela
32. Pampaloni Renzo
33. Sparavigna Laura
34. Ricci Enrico
35. Struga Giuliano
36. Vicini Jacopo
Nella lista civica in sostegno alla candidata sindaca del centrosinistra Sara Funaro c'è di tutto. Studenti, imprenditori, liberi professionisti, tra cui avvocati e commercianti, figure professionali provenienti dal mondo del sociale e pensionati.
Fra i 36 nomi spiccano quelli dei due consiglieri uscenti: Michela Monaco ex Lega diventata poi consigliere speciale alle disabilità di Nardella e Luca Santarelli che ha chiuso la sua prima esperienza in Palazzo Vecchio dopo essere subentrato in corsa da capolista della Lista Nardella.
Spiccano poi i nomi della karateca Alessia Coppola Negri e dell'ex sovrintnendente Paola Grifoni, dell'avvocato Mattia Alfano e del presidente uscente dei servizi alla strada Marco Semplici.
Con loro un esercito di appassionati di politica già visti a Palazzo Vecchio e dintorni come simpatizzanti di altri schieramenti.
Ecco tutti i nomi in lista:
Alessia Coppola Neri, Paola Grifoni, Marzio Mori, Carmela Annibale, Barbara Campanaro, Cristina Casamassimi, Silvia Ceccarelli, Anna Maria (Claudia) Cipolla, Rossella Cosco, Carlotta (Totta) Filardi, Carlotta Gremigni, Maris Letizia Mannelli, Francesca Manetti, Michela Monaco, Cynthia Nayef Nehmeh, Marie-Claire Ntinbarikure, Virginia Rodriguez, Bruna Ellen Santos Oliveira, Timy Tadesse, Mattia Alfano, Emanuele Amodei , Alberto Andreini, Paolo Crescioli, Gian Paolo Dei, Bartolomeo Gatteschi, Samuele Lastrucci, Carmine Marra, Corrado Mirannalti, Alessio Nastruzzi, Marco Predieri, Luca Santarelli, Eugenio Scola, Marco Semplici, Vincenzo Todaro, Leonardo Tronconi, Riccardo Zanardo.