
L’aumento dei costi dell’energia e del gas sta mettendo in grave difficoltà famiglie e imprese in Toscana. Secondo Marco Stella, capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale e segretario regionale del partito, il rincaro delle bollette sta raggiungendo livelli insostenibili, con il gas aumentato del 60% in un anno e l’energia elettrica che segna un +27%. A partire da gennaio, i costi del gas sono di fatto raddoppiati, aggravando la situazione economica di molte famiglie, che rischiano di scendere sotto la soglia di povertà, e delle aziende, alcune delle quali potrebbero essere costrette a ridurre l’attività o a chiudere definitivamente.
Per affrontare questa emergenza, Stella sollecita un intervento immediato da parte della Regione Toscana. In particolare, chiede al presidente Eugenio Giani e alla sua Giunta di istituire un fondo regionale per sostenere famiglie e imprese nel pagamento delle bollette, riducendo al contempo le spese improduttive del bilancio regionale.
"Forza Italia riceve quotidianamente segnalazioni da parte di cittadini che non riescono più a far fronte a bollette raddoppiate, con costi che passano da 200 a oltre 400 euro – spiega Stella –. È necessario un intervento concreto per evitare che intere famiglie debbano scegliere tra riscaldarsi o soddisfare bisogni primari. Anche le imprese sono allo stremo, già provate dalla crisi economica".
Stella propone di utilizzare le risorse generate dall’aumento dell’Irpef per finanziare il fondo di emergenza, destinato a sostenere sia i nuclei familiari in difficoltà che gli imprenditori toscani, garantendo loro un aiuto concreto per superare questo periodo critico.