L'Amministrazione Comunale di Vaglia ha recentemente appreso, in maniera casuale e non ufficiale, dell'ipotesi ormai concreta della realizzazione di un Centro di Accoglienza Straordinaria (CAS) a Ceppeto, presso l'ex "Hotel MonteMorello", situato nel Comune di Sesto Fiorentino. È doveroso precisare che le amministrazioni comunali non sono state in alcun modo coinvolte nella scelta dell'ubicazione né nella pianificazione dell'accoglienza. In particolare, il Comune di Vaglia non è mai stato informato nonostante la prossimità territoriale con la struttura, situata al confine fra i due Comuni.
Il Comune di Vaglia già ospita un numero considerevole di persone nei due CAS presenti sul proprio territorio, con circa 220 ospiti su una popolazione di 5000 residenti. Per questo motivo, l'Amministrazione esprime una valutazione del tutto negativa sull'ubicazione scelta a Ceppeto. La zona è caratterizzata da case sparse, è isolata e non è servita da alcun servizio di trasporto pubblico. Inoltre, nei mesi estivi, l'area fatica a garantire l'approvvigionamento idrico alle 150 famiglie residenti. Il consorzio privato che gestisce l'acquedotto ha già comunicato che non sarà in grado di fornire il servizio in caso di un aumento considerevole della richiesta, come previsto con l'arrivo di nuovi ospiti, che comporterebbe un incremento improvviso del 30% dell'utenza.
L'Amministrazione di Vaglia si interroga quindi se la Prefettura abbia valutato attentamente queste problematiche e, in caso affermativo, come intenda intervenire per garantire trasporti, controllo del territorio e acqua potabile sia agli eventuali ospiti della struttura, sia alle famiglie residenti.