Il detersivo fatto in casa: ecco come prepararlo www.okmugello.it © N. c.
Ce lo hanno ripetuto più e più volte: ogni singolo rifiuto che produciamo ha un modo differente di esser smaltito, a partire dal contenitore nel quale esso va depositato.
Regole che non sempre tutti rispettano e, non dappertutto, si ha la possibilità di vedere una raccolta differenziata che arriva al 100% e dove tutti, ma proprio tutti, le rispettano queste regole. I comuni, dal canto loro, mettono in campo diverse strategie affinchè tutti i cittadini conoscano queste regole.
Quello di cui vi parliamo questa volta, però, non è solo un qualcosa di “riciclo”, ma di vero e proprio risparmio per le nostre tasche. Vediamo di cosa si tratta.
Detersivo fatto in casa: ecco come
Quando pensiamo allo smaltimento dei rifiuti, pensiamo solo a quel che riguarda quelli più comuni quali plastica, vetro e carta. Ma, in realtà, ce ne sono anche altri, forse meno comuni (perché ne produciamo di meno) ma che comunque ci sono: sapevi, però che, oltre il riciclo, c’è anche la possibilità di dare una seconda vita agli oggetti?
Alcuni di questi rifiuti vanno in quelle che comunemente sono chiamate “isole ecologiche”, dei veri e propri luoghi di deposito e stoccaggio proposti e creati dai singoli Comuni perché tutti i cittadini che hanno un rifiuto del genere lo vadano lì a depositare e non a gettarlo per strada dove capita o vicino ai contenitori non indicati.
Ciascuno di noi, almeno una volta nella vita, si è trovato davanti all’annoso problema: “E questo dove lo butto?”. E se pensiamo ai detersivi he usiamo in casa, subito ci vengono in mente le pile di bottiglie di plastica che non sappiamo, poi, dove riciclare. Ma l’idea può arrivare da un momento all’altro: e se il detersivo ce lo facessimo noi in casa?
Pochi e semplici ingredienti
Un qualcosa di possibile, basta solo seguire i dovuti accorgimenti e tutto sarà più facile del previsto. Si tratterà di veri e proprio detersivi naturali perché quello di cui abbiamo bisogno sono solo degli oli essenziali, del bicarbonato, del limone e del sapone di Marsiglia. Vediamo insieme come crearli.

Partiamo dal detersivo per i pavimenti: se riempiamo un secchio con circa 3 litri d’acqua, aggiungiamo tre cucchiaini di bicarbonato e cinque di alcol denaturato, poi facciamo sciogliere al suo interno un pezzetto di sapone di Marsiglia grattugiato e mescoliamo, otteniamo un ottimo detersivo.
O anche una cera d’api per pulire il parquet in meno che non si dica: in un contenitore, versiamo un misurino di olio di lino, quattro cucchiai di cera d’api, quattro cucchiai di cera naturale e mezzo bicchiere di aceto bianco. Mescoliamo il composto e scaldiamolo in un pentolino, fino a quando non si sarà sciolto.
Trasferiamo il liquido in un contenitore di vetro e lasciamolo solidificare in frigorifero. Poi sarà pronto all’uso.


