
Dalla Camera del Lavoro del Mugello riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato:
Approvato dai lavoratori della TECNOL l'accordo sulla cassa integrazione
straordinaria. L'accordo è stato siglato da azienda, RSU,FIOM-CGIL Firenze, Direzione Lavoro della Provincia di Firenze, il 31 marzo 2010, e il 1° Aprile si è tenuta l'assemblea dei lavoratori con voto segreto.
L'accordo prevede la conferma del piano di investimenti 2010, l'utilizzo della
CIGS (Cassa integrazione ndr) per 12 mesi per un massimo di 100 addetti su 125, con modalità articolate di rotazione,integrazione della CIGS e anticipazione della stessa da parte dell'azienda.
Durante il periodo di CIGS sono previsti strumenti per favorire la riqualificicazione interna e la ricollocazione esterna dei lavoratori, anche attraverso l'utilizzo degli
strumenti garantiti dalla Provincia di Firenze. Incentivazione su base volontaria per pensionamento o per favorire la ricollocazione esterna, attraverso la mobilità.
L'accordo è stato il frutto di un costante confronto, talvolta anche aspro,
durante gli ultimi mesi di crisi aziendale ed ha evitato licenziamenti forzosi. Sul futuro dell'azienda rimangono però le preoccupazioni di un portafoglio ordini e di volumi produttivi molto bassi,in un contesto di mercato in sofferenza. E' necessario quindi un forte impegno della nuova proprietà (Mape di Bologna) anche in termini di investimenti per intercettare nuovi clienti e mercati,sviluppando nuovi prodotti,
migliorandone la qualità ed il processo di lavorazione, riqualificando le professionalità dei lavoratori, in modo da garantire il consolidamento dell'attività dello stabilimento di Barberino di Mugello.
RSU TECNOL
FIOM-CGIL
Barberino di Mugello, 02.04.2010