Louis Vuitton e il suo CelebratingMonogram: come festeggiare i 160 anni della Maison. Fondata a Parigi nel 1854, Louis Vuitton è una delle aziende di moda più famose del mondo: impossibile non conoscere la sua iconica stampa monogramma! E visto che quest’anno festeggia 160 anni, ha deciso di fare le cose in grande, chiamando a se sei artisti, per creare pezzi unici e super esclusivi. Così è nato il progetto CelebratingMonogram, fortemente voluto dal nuovo direttore creativo Nicolas Ghesquière e presentato con super party al MOMA di New York. Borse e bagagli sono stati quindi reinterpretati, partendo però da una base comune: la tela monogramma della Maison francese. Karl Lagerfeld ha realizzato un sacco da pugilato, Christian Louboutin ha ripensato il classico trolley da viaggio, l’architetto Frank Gehry ha proposto un suo personale bauletto, la fotografa Cindy Sherman ha presentato un bauli-toilette da viaggio, Marc Newson ha ridisegnato uno zainetto soft già diventato musthave tra tutte le fashion addicted e infine Rei Kawakubo ha pensato bene di bucare la tela di una borsa mostrando il suo interno. Il trolley proposto dallo stilista Christian Louboutin in versione “borsa da mercato” che tanto spopola a Parigi: un caddy monogramm rifinito ovviamente in lacca rossa (17.000 euro). Scomparti interni super colorati, l’iconica tela LV resa vintage e dall’aria un po’ vissuta, tanti cassetti ideali per chi viaggia e ha bisogno di spazio, seduta e tracolla estraibili per sfruttare al massimo gli spazi. Questo il baule da viaggio pensato dalla fotografa, make upartist, regista e donna poliedrica Cindy Sherman. Ne esistono solo 25 pezzi al mondo (prezzo su richiesta). Chi se non Karl Lagerfeld poteva essere l’autore della proposta più chiacchierata del progetto CelebratingMonogram? E quindi ecco che la moda incontra la boxe: borse, guantoni, bauletti e ovviamente l’immancabile sacco per fare pugilato (prezzo a partire da 2.300 euro). Il designer Marc Newsonrielabora il più classico delle borse da viaggio: lo zaino. Una versione impreziosita da pelle di montone colorata, una base solida in tela monogram per far sì che lo zaino possa stare in piedi anche quando viene appoggiato a terra e un interno con tasche pensate per i viaggiatori che non possono lasciare niente a casa ( 4.000 euro). Rei Kawakuboè la fondatrice della maison CommeDes Garcon, disegner rivoluzionaria e artista eccentrica. Per Vuitton ha rielaborato una shopping bag dalle linee classiche forandola in modo asimmetrico, e lasciando intravedere la sua sacca interna. (1.900 euro). Infine il più semplice dei bauletti viene ridisegnato con forme sinuose dall’architetto Frank Gehry: Classico esterno monogramma e interno blu con le LV in rilievo (3.000 euro). (di Irene Panchetti)