x
OK!Valdisieve

Successo per la cena bianca in Malacoda. Una grande festa

Dunque lo scorso 23 luglio 2025, una lunga tavolata ha ospitato circa 160 commensali, tutti – o quasi tutti – rigorosamente in...

  • 1074
La cena bianca La cena bianca © Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

Se lo scorso anno questa conviviale a scopo di beneficenza, venne allestita negli antichi locali del Monastero domenicano di Santa Caterina, la “Cena Bianca” organizzata a Borgo San Lorenzo per beneficenza, anzi per uno scopo altamente nobile, in favore dell’Associazione “La Casina APS” nata per incontrare e seguire giovani diversamente abili, questa volta finalmente gli organizzatori facenti parte della Confcommercio Mugello (il Monastero è in fase di  un lungo restauro), hanno coronato il loro sogno di allestire la “Cena Bianca” nell’antica Malacoda, detta in antico “Malacova” e dal 1890 via Mazzini, che però non conosce… nessuno.

Dunque lo scorso 23 luglio 2025, una lunga tavolata ha ospitato circa 160 commensali, tutti – o quasi tutti – rigorosamente in bianco, per gustare un appetitoso menù sotto la regia del caro amico Cristian Borchi, noto chef di ordine nazionale ed oltre. Una serata mitissima, in una strada che è stata  per secoli il centro commerciale di Borgo San Lorenzo in particolare e del Mugello in generale,  dove si racconta che se una semplice famiglia con tanto di prole entravano tutto nudi in Malacoda da piazza dell’Orologio ne usciva dopo Porta Fiorentima, completamente vestita con tanto di cappello ed ombrello, oltre alle borse della spesa piene di ogni mercanzia alimentare! 

Le cose non sono più così, purtroppo, comunque per chi resiste, tanto di cappello, coraggio e avanti. Borgo è Malacoda, Malacoda è Borgo!  Fra i tantissimi amici c’erano anche le autorità istituzionali (sindaco Leonardo Romagnoli), funzionari della Confcommercio (Enrico Paoli),  dirigenti dell’Associazione “La Casina Aps” e altre ancora, tutti per un scopo  di solidarietà. Bravi a tutti, i nostri complimenti agli organizzatori e un arrivederci al prossimo anno, sempre in Malacoda.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a