Il gruppo Centrodestra di Barberino di Mugello esprime indignazione riguardo alla gestione della situazione comunicata dal sito del comune, relativa a sospetti casi di salmonellosi nelle mense scolastiche. Nella giornata di oggi, mercoledì 25 settembre, l'azienda di refezione scolastica Qualità&Servizi ha disposto, in accordo con i Comuni soci, la sospensione del servizio mensa a partire da giovedì 26 settembre, come misura precauzionale.
Tale decisione è stata presa dopo che le direzioni scolastiche di alcuni comuni soci avevano segnalato un numero significativo di assenze tra gli studenti, dovute a disturbi gastrointestinali riconducibili, per sintomatologia, a sospetti casi di salmonellosi. Qualità&Servizi ha comunicato che, in attesa di riscontri più precisi e delle eventuali indicazioni delle autorità sanitarie, avvierà una serie di verifiche sulla filiera produttiva e procederà a interventi di sanificazione straordinaria degli stabilimenti.
Il gruppo Centrodestra per Barberino sta monitorando la situazione, in stretto contatto con i genitori, che hanno segnalato il grave disservizio e l'allarme per la salute dei bambini coinvolti.