OK!Valdisieve

Nasce Cer Gea Firenzuola. La prima comunità energetica dell’alto Mugello

Il nome “GEA” è stato scelto con cura per riflettere sia l’ispirazione etimologica che rimanda a Gea, la dea Terra, sia il significato...

  • 380
Un momento della presentazione Un momento della presentazione © Gea Firenzuola
Font +:
Stampa Commenta

Firenzuola, 19 dicembre – Si è tenuta ieri sera, presso il cinema DOP di Firenzuola, la presentazione ufficiale della CER GEA Firenzuola, la prima comunità energetica dell'Alto Mugello. L’evento ha attirato un pubblico numeroso, sia in presenza che online, interessato a conoscere i dettagli di questa iniziativa innovativa.

La CER GEA Firenzuola nasce con l’obiettivo di perseguire finalità ambientali e contribuire concretamente alla lotta contro il cambiamento climatico. Contestualmente, il progetto mira anche a generare risvolti economici positivi per i membri della comunità, consentendo loro di autoprodurre parte del proprio fabbisogno energetico.

Il nome “GEA” è stato scelto con cura per riflettere sia l’ispirazione etimologica che rimanda a Gea, la dea Terra, sia il significato simbolico dell’acronimo: “Generazione di Energia Autoprodotta”. Un connubio perfetto per descrivere la missione dell’associazione.

Durante la serata, i promotori del progetto hanno illustrato le sfide e le opportunità legate alla costituzione di una comunità energetica, sottolineando come le CER siano ancora una realtà poco diffusa nel panorama italiano. La presentazione si è concentrata in particolare sul fotovoltaico, che rappresenta la principale fonte rinnovabile su cui si basa il progetto. Tuttavia, non sono esclusi futuri sviluppi che prevedano l’integrazione di altre fonti di energia rinnovabile.

Al termine dell’incontro, sono stati raccolti i nominativi di coloro che hanno manifestato interesse a partecipare all’associazione, sia come produttori che come consumatori dell’energia autoprodotta.

Per ulteriori informazioni, gli organizzatori invitano a consultare le pagine social dell’associazione: su Facebook (GEA Firenzuola) e Instagram (@gea_firenzuola), oppure a scrivere una mail all’indirizzo [email protected].

Lascia un commento
stai rispondendo a