
Ha purtroppo chiuso i battenti, il 31 marzo, l'Edicoleria di Contea (Dicomano). Davvero una brutta notizia, sia per il territorio comunale che per una frazione, come quella di Contea, che ha bisogno di attività che la rendano viva e non solo una frazione dormitorio. Un vero peccato, per questa attività che era sorta nel dicembre 2019. La chiusura di un'attivtà. specie in un piccolo comune, colpisce sempre profondamente.
Commenta Giampaolo Giannelli, del centrodestra Dicomano:
Ringraziando Melissa e Cristina per la loro gentilezza, simpatia, professionalità (ricordiamo che le edicole sono state tra le pochissime attività a restare aperte anche nel periodo di lockdown assoluto) la chiusura dell'attività deve darci spunto per almeno un paio di riflessioni.
La prima è che le amministrazioni comunali, specie per le nuove attività, non dovrebbero limitarsi a pubblicizzare l'inaugurazione delle nuove attività, ma cercare, nell'ambito delle proprie possibilità e competenze, a sostenerle nel corso del tempo.
La seconda è che ci sono attività che più di altre soffrono il cambiamento sociale e di abitudini, ma che sono indispensabili; una di queste è appunto l'edicola. Sarebbe fondamentale un piano, a livello nazionale e regionale, di sostegno a tutto un settore che sta attraversando una crisi sempre più profonda. Le attività di prossimità, tutte, (e tra queste le edicole) sono state un fondamentale presidio durante la pandemia e non vanno solo ringraziate per quanto fatto in quel periodo, ma coltivate e sostenute.
Giampaolo Giannelli capogruppo Centrodestra Dicomano.