x
OK!Valdisieve

Ciclo Appenninico, presentate le squadre

  • 548
Ciclo Appenninico, presentate le squadre Ciclo Appenninico, presentate le squadre © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Presenti oltre cento fra soci, dirigenti, appassionati, sportivi e autorità comunali, il Club Ciclo Appenninico 1907 di Borgo San Lorenzo, nel suo centoduesimo anniversario della fondazione, ha presentato ufficialmente le squadre dei giovani ciclisti che prenderanno parte alla stagione agonistica per il 2010.

Chiamati uno per uno dal presidente Giuseppe Parigi coadiuvato da  Marco Lapucci, i giovani ciclisti molto applauditi sono i seguenti: Veronica Bandini, Giulio Chiti, Guido Cini, Jacopo Militello e Lucio Tronti, facenti parte della categoria “giovanissimi”; Leonardo Fazzini nella categoria “esordienti”; Lorenzo Lepri, Leonardo Pratesi, Lorenzo Rossi e Cosimo Sciullo per la categoria “allievi”.

 

Inoltre sono stati presentati anche i circa 40 cicloturisti e cicloamatori, che prenderanno parte alle gare amatoriali a loro riservate. Infine sono state presentate le corse ciclistiche che verranno organizzate nella stagione 2010.

Si inizia il 1 maggio 2010, a Luco di Mugello con la 27° Coppa Lavoratori valevole per il 6° Trofeo Roberto Landi riservata alla categoria esordienti; domenica 16 maggio 2010 si svolgerà il 28° Trofeo “Amilcare Giovannini” per la 27°Coppa “Renato Giannelli” e il 17° Gran Premio “M. Maurri” per la categoria allievi; domenica 28 agosto 2010 si disputerà il 16° Trofeo “Caffè Mokarico”, valevole per il 7° Trofeo “Vittorio Pini” per la categoria “giovanissimi”.

Domenica 19 settembre 2010, la 65° Coppa della Liberazione, una delle gare giovanili più vecchie d’Italia, per la categoria allievi, che come è noto la prima edizione fu organizzata l’11 settembre del 1946 grazie al Gruppo Giovanile Sportivo “Gino Bartali” sotto la  presidenza di Amilcare Giovannini (1914-1982), uno dei più noti e stimato sportivi dell’epoca. Infine domenica 26 settembre 2010, a Vicchio di Mugello avrà luogo il 16° Trofeo “Bar Gnam” per la categoria esordienti.

I nostri migliori auguri per questa società sportiva centenaria, che è entrata a far parte dell’Unasci (Unione Nazionale Associazioni Sportive Centenarie Italiane), in una bella e significativa cerimonia nell’Auditorium de La Nazione.

Infine una notizia che desterà amarezza negli sportivi in generale e per gli appassionati del pedale in particolare; dopo oltre 50 anni, per l’esattezza 56 anni, la Coppa Caduti di Senni, gara ciclistica per la categoria allievi, non verrà disputata. Organizzata per la prima volta il 18 giugno 1953 (vinse il grande Sauro Cavicchi de La Tintoria), da un gruppetto di sportivi di Senni, piccola frazione di Scarperia, capeggiati dal mitico Gino Margheri detto “stoppa” per onorare i caduti di tutte le guerre e in modo particolare per ricordare suo fratello Natalino, disperso in Russia durante la seconda guerra mondiale, questa manifestazione ciclistica non si è mai interrotta, ma purtroppo gli amici di Scarperia dove veniva organizzata negli ultimi 30 anni, molto probabilmente non hanno più una motivazione per proseguire. Peccato.
(A.G.)

Foto 1 (in alto): Foto di gruppo fra dirigenti e ciclisti del Club Ciclo Appenninico 1907. Da sinistra in alto Rodolfo Saturni (cassiere e amministratore), Lorenzo Rossi, Lorenzo Lepri, Leonardo Fazzini, Cosimo  Sciullo, Lucio Tronti, Giuseppe Parigi (Presidente), Stefano Marucelli (assessore alla Sport del Comune di Borgo San Lorenzo). Sul davanti da sinistra, Guido Cini, Veronica Bandini, Giulio Chiti, Jacopo Militello.

Foto 2 (qui sopra): Alcuni cicloturisti e cicloamatori del Club Ciclo Appenninico 1907 di Borgo San Lorenzo. Da sinistra in piedi Rodolfo Saturni, Sandro Uliva, Vanni Spacchini, Giuseppe Rosi, Mario Frandi, Marcello Landi, Guido Galeotti, Sauro Pozzi, Romero Lotti, Alessandro Baldini, Michele Parigi, Giuseppe Parigi, Stefano Marucelli (assessore allo Sport del Comune di Borgo San Lorenzo). Accosciati da sinistra Tosco Mazzoni, Pietro Dugheri, Massimo Sequi, Silvano Salimbeni, Emilio Margheri.

Foto 3 (qui sopra): Sauro Cavicchi attorniato da numerosi sportivi borghigiani dopo aver vinto una gara ciclistica a Borgo San Lorenzo. Cavicchi vinse nel 1953, la prima edizione della Coppa Caduti di Senni.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a