OK!Valdisieve

Il cimitero monumentale e la Sinagoga di Firenze riaprono le porte ai visitatori per il nuovo tour alla scoperta della cultura ebraica

Domenica 13 ottobre e Domenica 10 novembre, alle ore 11:00, si aprirà il cancello del cimitero monumentale di viale Ariosto...

  • 88
Sinagoga di Firenze Sinagoga di Firenze © Firenze ebraica
Font +:
Stampa Commenta

Ripartono le visite guidate al cimitero ebraico monumentale di Firenze. Giornate importanti dedicate alla conoscenza della cultura ebraica con eventi dedicati, laboratori e visite rivolte alle famiglie e ai bambini. Dieci appuntamenti che si svolgeranno dal 6 ottobre al 24 novembre, per immergersi nella cultura ebraica e scoprire luoghi e tradizioni poco conosciuti.

Domenica 6 ottobre, alle ore 15:00, si comincerà con la visita alla Sinagoga di Firenze, ammirandone il prezioso stile moresco che la contraddistingue. Un inno all'amore per l'esotismo che si riflette nell'arte e nelle architetture. Qui i partecipanti potranno comparare il Tempio maggiore di Firenze con altre sinagoghe, come ad esempio quella di Vercelli e quella di Torino.

Domenica 13 ottobre e Domenica 10 novembre, alle ore 11:00, si aprirà il cancello del cimitero monumentale di viale Ariosto a due passi da Porta San Frediano. Durante la visita, i partecipanti potranno conoscere questo luogo importante per la comunità ebraica fiorentina con cappelle e monumenti funerari ottocenteschi di straordinario valore artistico. Tra questi, si distingue un movimento a forma di piramide egizia e la tomba di David Levi, benefattore della nuova Sinagoga fiorentina, inaugurata nel 1882. La visita si concentrerà sui temi della ritualità nel lutto e nella morte secondo la tradizione ebraica e anche della storia della Comunità ebraica fiorentina tra '700 e '800. Ci sarà anche un excursus sugli usi e le tradizioni funerarie ebraiche.

Domenica 20 ottobre, alle ore 15:00, sarà la volta di "Vestire la Torah", un viaggio nelle sale museali alla scoperta dei paramenti che vestono e impreziosiscono il testo sacro dell'ebraismo. Fili e tessuti preziosi, magnifici ricami e tessiture con armonie di disegni e colori che si intrecciano nella storia e nella cultura ebraica. Nel corso di questa visita, sarà possibile scoprire e conoscere la specificità dell'arte tessile ebraica nel contesto italiano, facendo attenzione alla ricca collezione tessile museale ma anche ai luoghi in cui questa è stata realizzata.

Mercoledì 23 ottobre, Venerdì 1° novembre (alle 11:00) e Domenica 17 novembre (alle 15:00) si svolgeranno le visite guidate alla Sinagoga e al Museo Ebraico di Firenze per conoscere la storia della costruzione della Sinagoga fino ad oggi e per focalizzarsi sulla ritualità ebraica. Al primo e al secondo piano, invece, dal museo sarà illustrata la storia degli ebrei fiorentini a partire dal periodo del ghetto, nel '500, fino al Secondo Dopoguerra. Qui saranno raccontate le feste ebraiche, il ciclo della vita e le tappe fondamentali dell'ebraismo esemplificati dagli oggetti presenti nel museo.

Domenica 27 ottobre alle ore 15:00 si festeggeranno i 142 anni della Sinagoga con una visita dove sarà possibile scoprire i molti eventi dietro la costruzione della Sinagoga e le tante curiosità da scoprire. 

Domenica 3 novembre, alle ore 15:00, sarà possibile scoprire il Sefer Torah tra scrittura e tradizione in una visita speciale alla Sinagoga di Firenze. Ai visitatori sarà mostrato com'è fatto un rotolo della Torah, come viene scritto, chi lo scrive e come e quando si legge. 

Domenica 24 novembre, alle ore 15:00, si svolgerà una visita guidata dedicata alla figura e al ruolo della donna nella religione ebraica. Sarà affrontata la questione della separazione tra uomini e donne durante la funzione religiosa e, all'interno del museo, intorno alla tavola di Shabbat, saranno illustrati i precetti ebraici, tipicamente femminili, che saranno protagonisti di questa visita guidata dove si parlerà anche della cucina ebraica e delle sue regole.

Al secondo piano del museo sarà spiegato il tema del matrimonio e della maternità, nella Stanza della Memoria saranno letti alcuni passi di Primo Levi tratti dal libro “ Se questo è un uomo” dedicati alla donna durante la Shoah. La visita si concluderà al piano terra con un piccolo assaggio dello humor ebraico con la figura della yiddishmame.

Di seguito il riassunto e il calendario completo dei calendari e gli eventi tra ottobre e novembre.

6 ottobre ore 15:00 - Lo stile moresco della Sinagoga di Firenze
13 ottobre ore 11:00 - Visita speciale al cimitero monumentale ebraico
20 ottobre ore 15:00 - Vestire la Torah
23 ottobre ore 11:00 - Firenze, la sua Sinagoga e la cultura ebraica
27 ottobre 15:00 - Buon compleanno Sinagoga!
1 novembre ore 11:00 - Firenze, la sua Sinagoga e la cultura ebraica
17 novembre ore 11:00 - Visita speciale al cimitero monumentale ebraico
17 novembre ore 15:00 - Firenze, la sua Sinagoga e la cultura ebraica
3 novembre ore 15:00 - Il sefer Torah tra scrittura e tradizione
24 novembre ore 15:00 - La figura e il ruolo della donna nella religione ebraica

Lascia un commento
stai rispondendo a