
Riprende il cineforum organizzato dall’Università dell’età libera del Mugello, che a partire dal 20 febbraio proporrà cinque serate dedicate al grande cinema internazionale. Gli incontri si terranno ogni giovedì alle ore 21 presso la sede di Proforma a Borgo San Lorenzo, in Via Sacco e Vanzetti 26.
La rassegna prevede la proiezione di film di grande valore artistico, con opere premiate a livello internazionale e dirette da registi di spicco. I temi affrontati spaziano dall’impegno sociale alle dinamiche politiche e culturali, offrendo spunti di riflessione su argomenti di grande attualità.
Per garantire un’esperienza più partecipativa e un approfondimento più accurato, il cineforum è aperto a un massimo di 30 spettatori. I film selezionati, della durata contenuta, lasceranno spazio a un momento di dibattito e analisi, supportato dalla distribuzione di schede critiche per ogni proiezione.
Ecco il programma delle serate:
- 20 febbraio – I miserabili di Ladj Ly (2019, Francia)
- 27 febbraio – Io, Daniel Blake di Ken Loach (2016, Regno Unito)
- 6 marzo – Un giorno di pioggia a New York di Woody Allen (2019, USA)
- 13 marzo – The Father. Nulla è come sembra di Florian Zeller (2020, Regno Unito)
- 20 marzo – Dio è donna e si chiama Petrunya di Teona Strugar Mitevska (2019, Macedonia-Belgio)
L’iniziativa è curata da Andrea Banchi, responsabile dell’organizzazione e del commento, e Tommaso Roselli, che si occupa della parte tecnica. La partecipazione è riservata ai soci Auser, con un contributo di 15 euro per l’intero ciclo di proiezioni. Le iscrizioni sono aperte presso la Biblioteca comunale di Borgo San Lorenzo in Piazza Garibaldi.