I mezzi pubblici come sappiamo possono trasportare un numero elevato di passeggeri contemporaneamente, riducendo il numero complessivo di veicoli in circolazione in città.
In secondo luogo, i mezzi pubblici sono spesso gestiti in modo tale da ottimizzare gli itinerari e minimizzare i tempi di percorrenza. Ciò significa che i veicoli pubblici possono sfruttare vie preferenziali o corsie riservate, evitando così il traffico congestionato e riducendo i tempi di viaggio complessivi.
Risparmiare tempo significa anche risparmiare energia, poiché si riduce il consumo di carburante causato dalle soste frequenti e dal traffico lento. Da menzionare anche il costo sicuramente inferiore rispetto al prezzo del carburante.
Infine, l'utilizzo dei mezzi pubblici incoraggia anche uno stile di vita più sostenibile. Spesso, le stazioni dei mezzi pubblici sono collocate in punti strategici, che consentono un facile accesso a diverse destinazioni.
Ciò significa che le persone possono camminare o pedalare per raggiungere la fermata del mezzo pubblico, promuovendo un'attività fisica sana e riducendo ulteriormente l'impatto ambientale.
L’Analisi che pubblichiamo di seguito è stata svolta da un noto motore di ricerca per case vacanza e ha pubblicato un elenco delle città italiane con i sistemi di trasporto pubblico più veloci ed efficienti.
Utilizzando il vasto database di Google il sito ha condotto un'analisi dettagliata per valutare le reti di trasporto offerte da diverse città italiane, assegnando loro un punteggio di efficienza.
I risultati sono stati sorprendenti, mettendo in evidenza alcune destinazioni che si distinguono per la loro qualità dei trasporti pubblici.
Al primo posto della classifica si trova Milano, la capitale economica d'Italia. La città meneghina ha ottenuto un punteggio di efficienza di 10 su 10, dimostrando di avere uno dei migliori sistemi di trasporto pubblico del paese.
La rete metropolitana di Milano è la più estesa in Italia, con 4 linee che coprono un'ampia area urbana. I passeggeri possono beneficiare di un servizio rapido ed efficiente, impiegando meno di 8 minuti per percorrere un chilometro e camminando solo per il 12% del percorso complessivo.
Al secondo posto della classifica troviamo Verona, che ha ottenuto un eccellente punteggio di efficienza pari a 9,9 su 10.
La città può vantare circa 30 linee di autobus che coprono l'intero territorio urbano, facilitando gli spostamenti sia per i residenti che per i visitatori.
La terza posizione della classifica è occupata da Trento, città incantevole circondata dalle maestose Alpi.
Trento ottiene un punteggio di efficienza di 9,7 su 10, grazie a una rete di trasporti pubblici efficiente e panoramica.
Oltre alle 24 linee di autobus che coprono l'intera città, Trento offre anche una funivia che permette di raggiungere luoghi suggestivi come la collina di Sardegna.
Al quarto posto della classifica troviamo Parma, che ha ottenuto un punteggio di efficienza di 9,7 su 10.
La città offre 15 linee di autobus che permettono spostamenti agevoli e rapidi, mentre il costo del biglietto è di soli € 1,30.
A seguire troviamo rispettivamente Prato e Padova, che occupano la quinta e sesta posizione all’interno di questa classifica. Il loro punteggio di efficienza ammonta a 9,6 su 10 e gli autobus consentono di percorrere un chilometro in circa 8,5 minuti.
Al settimo posto si colloca Salerno, con un punteggio di efficienza di 9,5 su 10.
I passeggeri possono beneficiare di autobus veloci e di un totale di 24 linee che servono l'intera città.
Brescia si piazza all'ottavo posto con un punteggio di efficienza di 9,4 su 10. I tempi di percorrenza sono di 8 minuti e 42 secondi per chilometro, mentre il costo del biglietto è di 1,20 euro.
Livorno si trova al nono posto con un punteggio di efficienza di 9,3 su 10. Nonostante una percentuale di percorso da fare a piedi del 21%, i tempi di percorrenza sono di 8 minuti e 43 secondi per chilometro.
Bologna chiude la classifica al decimo posto con un punteggio di efficienza di 9,3 su 10. I passeggeri possono percorrere un chilometro in circa 8 minuti e 44 secondi, pagando un biglietto al costo di 1,50 euro.
Questi risultati rappresentano un incoraggiamento per le amministrazioni locali a continuare a migliorare i loro sistemi di trasporto pubblico, contribuendo così alla sostenibilità ambientale e migliorando la qualità della vita delle persone. Un incoraggiamento che rivolgiamo soprattutto alla nostra città e a chi l'amministra che nelle buone intenzioni mira a raggiungere risultati importanti ma che in sostanza è fuori dalla top ten.
Spesso puntiamo il dito su Autolinee Toscane accusandola di essere la causa di tutti i mali, ma evidentemente l'obiettivo non è quello giusto dato che la Toscana piazza ben due città nella top ten con Prato e Livorno.
Firenze troverà le cause dei suoi mali e il modo di migliorare dato che nonostante le due linee tramviarie in opera al momento la classifica piange.