9 APR 2025
OK!Valdisieve

Cittadini per Fiesole aderisce al coordinamento delle liste civiche toscane

Appuntamento conoscitivo a Firenze del coordinamento dell'Altra Toscana, sabato 5 aprile alle 9,30 a Firenze all'hotel Hilton.

  • 37
Appuntamento sabato 5 aprile Appuntamento sabato 5 aprile © L'altra Toscana
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Anche il Gruppo Consiliare della Lista Civica Cittadini per Fiesole guarda con interesse al nuovo appuntamento per il coordinamento delle liste civiche dell'Altra Toscana che sabato 5 aprile si troveranno alle 9,30 a Firenze all'hotel Hilton Florence Metropole, terzo incontro dopo San Giovanni Valdarno (Arezzo) e Viareggio (Lucca). Parteciperanno, tra gli altri, Giampaolo Sodano, già direttore di Rai2, dell'esecutivo Federazione civici europei e Stefano Rolando, professore di Comunicazione pubblica e politica all'Università Iulm di Milano. Le conclusioni saranno affidate al sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro.

Tante le realtà civiche in Toscana che operano sui territori e nei Consigli Comunali; ogni realtà è portatrice di idee e di lavoro PER le proprie comunità; nei vari incontri, a cui abbiamo partecipato, è emerso chiaramente che la “realtà locale” non può prescindere dalle politiche Regionali e Nazionali, da qui il bisogno di avere confronti che vanno oltre i confini Comunali: agire locale e pensare globale. 

"Riteniamo che la risposta sia quella di creare una realtà Civica Toscana per trovare linee comuni e fare sintesi sui tanti temi comuni, acquistando così maggiore spessore anche nell'azione locale. Una rappresentanza Civica Toscana libera e indipendente, formata da tante sensibilità e alternativa al sistema dei Partiti tradizionali. Per noi il civismo toscano è una nuova coscienza politica capace di attuare una trasformazione radicale della società e della vita politica, fondata sui valori della cittadinanza attiva, della democrazia partecipativa e della tutela dei beni comuni, dei singoli territori e delle aree appartenenti alle Comunità della Regione." afferma Renzo Luchi capogruppo Cittadini per Fiesole

Lascia un commento
stai rispondendo a