Una rapida perturbazione è prevista per domenica 22 dicembre, portando venti forti, mareggiate e possibili gelate nelle aree colpite. La Sala operativa della Protezione civile ha emesso un codice giallo per la Toscana, suddiviso in tre specifici fenomeni:
-
Vento: Dalle 14.00 di domenica fino alla mezzanotte di lunedì 23 dicembre, vento forte interesserà la costa, l'Arcipelago, l'Appennino fiorentino ed aretino, e le zone collinari delle province di Pisa, Livorno, Grosseto e Siena.
-
Mareggiate: A partire dal pomeriggio di domenica e fino alla mezzanotte di lunedì 23 dicembre, si prevedono mareggiate su tutta la costa, dalla Versilia a Capalbio.
-
Gelate: Dalla mezzanotte di domenica e fino al primo mattino, sono attese gelate, soprattutto nelle zone che venerdì 20 dicembre hanno visto nevicate, come l'alto Mugello, il Casentino e l'alta Val Tiberina.
Per maggiori dettagli sulle modalità di comportamento da adottare, è possibile consultare la sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, all'indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo. L'allerta invita i cittadini a prestare attenzione a questi fenomeni meteo, che potrebbero comportare rischi per la sicurezza.