Firenze, 15 luglio 2024 - Oggi, presso la sede della Cgil Toscana a Firenze, è stato costituito il Comitato referendario toscano promotore della raccolta firme per il referendum abrogativo della legge sull’autonomia differenziata. Il comitato comprende numerose sigle che fanno parte della rete della Via Maestra, tra cui Cgil, Coordinamento Democrazia Costituzionale, Acli, Anpi, Arci, Libera, Legambiente, Cittadinanza Attiva e Cnca, oltre a Uil, partiti di opposizione al Governo nazionale e varie associazioni, con adesioni sempre aperte.
A partire dal 20 luglio, il Comitato e le organizzazioni aderenti inizieranno la raccolta firme per sostenere il referendum abrogativo. L'obiettivo è mobilitare i cittadini contro la legge conosciuta come “Spacca Italia”, che promuove l'autonomia differenziata delle regioni.
Domani, martedì 16 luglio, è prevista una discussione in Consiglio regionale a Firenze sulle proposte di deliberazione per l’indizione del referendum. Questa discussione rappresenta un passo importante nella campagna del Comitato per raccogliere il supporto necessario e sensibilizzare l'opinione pubblica sugli impatti potenzialmente negativi della legge sull’autonomia differenziata.