In un comunicato congiunto, i consiglieri di opposizione Claudia Dominici, Riccardo Impallomeni, Beatrice Fiore e Alessio Rossi criticano l’amministrazione della Sindaca Silvia Catani per l’inefficienza e l’inesperienza mostrata nei primi cinque mesi di mandato. Tra le questioni più urgenti, segnalano il grave ritardo nelle operazioni di bonifica della discarica abusiva di Paterno, finanziata con fondi europei e nazionali, la cui gestione è stata tolta al Comune di Vaglia per essere affidata al Generale dei Carabinieri Giuseppe Vadalà.
L’opposizione accusa inoltre la Giunta di trascurare i cittadini, tenendoli all’oscuro delle decisioni amministrative, e critica la gestione delle problematiche legate ai trasporti, alla sicurezza, e al decoro urbano. Viene anche lamentata l’assenza di progetti concreti per risolvere criticità storiche del territorio, come le frane in alcune strade chiave e il degrado della balaustra in piazza Don Castelli a Bivigliano, per cui erano previsti fondi che sarebbero stati successivamente tolti.
I consiglieri sottolineano infine come la Sindaca Catani e la sua squadra non abbiano partecipato a bandi regionali ed europei per ottenere risorse aggiuntive e segnalano un presunto disinteresse della Giunta per le problematiche locali, spingendo i cittadini a considerare la creazione di comitati di salvaguardia del territorio.