OK!Valdisieve

Commemorazione dei coniugi Stefanini a Panzalla: Il Sindaco Ignesti onora il sacrificio della Resistenza

Durante la cerimonia verrà consegnata una lettera del 5 novembre 1942 scritta dal soldato Carlo Graziani alla sua famiglia

  • 160
Cippo commemorativo coniugi Stefanini Cippo commemorativo coniugi Stefanini © Comune di Scarperia e San Piero
Font +:
Stampa Commenta

Domani, 2 agosto, alla commemorazione dei coniugi Pietro Stefanini e Dina Buoncristiani a Panzalla, frazione del comune di Greve in Chianti, sarà presente il Sindaco di Scarperia e San Piero, Federico Ignesti. L’evento ricorda il sacrificio dei coniugi Stefanini, fucilati il 2 agosto 1944 per il loro impegno nella resistenza contro l’occupazione nazista.

Pietro Stefanini, originario di Scarperia, era un maresciallo dei vigili urbani a Firenze, mentre sua moglie Dina Buoncristiani, conosciuta come “La Marescialla,” era molto attiva nel movimento antifascista. Durante l’occupazione, offrirono aiuto a renitenti alla leva e disertori, e collaboravano con la 22ª Brigata Garibaldi “V. Sinigaglia,” di cui faceva parte anche il fratello di Dina. Le circostanze che portano alla morte di Pietro Stefanini non sono chiare, ma pare abbia reagito con la propria pistola d'ordinanza opponendo resistenza e proteggendo la moglie ad un tentativo di violenza carnale, ciò sarebbe bastato a decretarne la sua fucilazione. La donna, Dina Buoncristiani, in stato interessante, riuscì a fuggire in un primo momento, ma i tedeschi la inseguono e dopo qualche ora la catturano. Non è certo se subì sevizie, ma anch'ella venne fucilata, sempre nei pressi di Panzalla.

"La storia di Pietro e Dina" spiega il Sindaco Ignesti "ci ricorda il valore del coraggio e della lotta per la libertà. Anche se la loro morte è stata tragica, ci insegna quanto sia importante difendere i nostri valori democratici. Come amministrazione, siamo orgogliosi di onorare esempi di coraggio e valore che hanno sacrificato la loro vita per la nostra libertà".
Un momento particolarmente significativo della cerimonia sarà la consegna di una lettera ritrovata, scritta il 5 novembre 1942 dal soldato Carlo Graziani alla sua famiglia, poco prima di morire al fronte. Il Sindaco di Greve in Chianti, insieme al Sindaco Ignesti, consegneranno questo prezioso documento al figlio di Carlo, il Sig. Giampiero Graziani. Questo gesto simbolico sottolinea l'importanza di preservare la memoria e onorare chi ha sofferto e sacrificato per il paese. Inoltre, verrà reso omaggio anche al cippo commemorativo eretto sul luogo della morte dei coniugi Stefanini, un simbolo del loro sacrificio e del contributo alla resistenza. Fonte testo redatto Comune di Scarperia e San Piero

Lascia un commento
stai rispondendo a