Il Consiglio della Città Metropolitana di Firenze, nella seduta del 15 novembre, ha approvato sei punti all’ordine del giorno.
In primo luogo, è stata adottata l’approvazione del Documento Unico di Programmazione (DUP), lo strumento fondamentale per indirizzare l’azione dell’Ente, elaborato a partire dalle linee di mandato della nuova Amministrazione.
Il Consiglio ha inoltre deliberato l’adesione dell’Ente, in qualità di socio fondatore, alla nuova Fondazione Destination Florence Convention and Visitors Bureau e all’Anutel Ets (Associazione Nazionale Uffici Tributi Locali – Ente del Terzo Settore).
È stato approvato anche il Gruppo di Amministrazione Pubblica, che include gli enti, gli organismi strumentali e le società controllate o partecipate dall’Ente, come la Silfi spa, ai fini del bilancio consolidato 2024.
Sul tema della mobilità, il Consiglio ha dato il via libera all’unanimità a due delibere:
- La sottoscrizione di convenzioni con Regione Toscana, Comune di Firenze e Autolinee Toscane per il rinnovo e la messa in esercizio del parco automezzi, con l’introduzione di 12 nuovi autobus a propulsione elettrica.
- La collaborazione tra Regione Toscana, Città Metropolitana, e i Comuni di Lastra a Signa, Scandicci e Signa per la progettazione di fattibilità tecnico-economica di alcuni tratti di completamento della Ciclovia dell’Arno. I finanziamenti, pari a 150mila euro, saranno a carico della Città Metropolitana.
Infine, è stata approvata all’unanimità la proposta avanzata dal consigliere Carlo Boni, con delega ad Ambiente, Parchi e Aree Protette, per un intervento di riqualificazione forestale del lago superiore situato nel Parco Mediceo di Pratolino, patrimonio dell’umanità Unesco, nel Comune di Vaglia.