La comunità di Contea è profondamente preoccupata per la sicurezza pedonale lungo un tratto stradale carente di infrastrutture adeguate. La mancanza di marciapiedi e attraversamenti sicuri ha portato a numerosi incidenti, sollevando un allarme sulla sicurezza dei residenti, specialmente dei più vulnerabili, come bambini e persone con disabilità.
I cittadini richiedono, tramite una petizione promossa da Giacomo Falaschi che trovate qui, ai comuni di Rufina e Dicomano di intraprendere tutti i lavori necessari atti a garantire il transito sicuro dei pedoni. Questo include la costruzione e il rifacimento di marciapiedi, oltre all'installazione di nuovi attraversamenti pedonali ben illuminati e segnalati. Inoltre, si sollecita Anas a completare la passerella pedonale del ponte di Contea e a installare segnaletica adeguata per ridurre la velocità dei veicoli nel centro abitato.
Un'altra richiesta fondamentale è rivolta alla Prefettura per l'installazione di autovelox nei pressi del centro abitato, allo scopo di ridurre obbligatoriamente la velocità dei veicoli e aumentare la sicurezza stradale.
La petizione sottolinea l'importanza vitale della sicurezza pedonale per la comunità locale di Contea e invita tutti i residenti a sostenere questa causa, firmando la petizione per dimostrare il loro sostegno e la necessità di interventi urgenti per proteggere la vita e la sicurezza dei cittadini di Contea.