Nella giornata di ieri, Giovedì 29 agosto 2024, è avvenuta l'operazione "Rail Safe Day". Si tratta di una giornata di controlli straordinaria organizzata dalla Polizia di Stato, in Toscana, soprattutto nell'ambito del Servizio di Polizia Ferroviaria (Polfer), al fine della prevenzione di comportamenti scorretti e reati predatori in ambito ferroviario, all'interno degli scali della Toscana.
Sono stati mobilitati 108 operatori della Polizia ferroviaria in tutte le stazioni della Toscana che hanno ispezionato 29 siti ferroviari e controllato 1406 persone, di queste una è stata arrestata e due sono state denunciate.
Nonostante nessuno degli episodi sia accaduto a Firenze, ma in altre città della Regione, si segnala anche un arresto che è stato eseguito tempestivamente dagli operatori della Polizia ferroviaria. Quello di due borseggiatori, rispettivamente di 56 e 72 anni, che seguivano tutti i turisti senza mai staccare gli occhi dai loro bagagli, dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella fino ai vari esercizi del centro. I due sono stati sorpresi e arrestati in un ristorante poco lontano dalla stazione mentre stavano tentando di rubare lo zaino di un turista americano (questo l'articolo).