OK!Valdisieve

Corri La Vita dona un “Laser erbium” all’ospedale Piero Palagi

Si chiama “Laser erbium” ed è l’ultima frontiera della terapia per l’atrofia vaginale.

  • 18
Foto di gruppo durante la consegna Foto di gruppo durante la consegna © Asl Toscana centro
Font +:
Stampa Commenta

Si chiama “Laser Erbium” ed è l’ultima frontiera nella terapia dell’atrofia vaginale per donne affette da tumori ormono-dipendenti che non trovano sufficiente beneficio nei trattamenti lenitivi e non possono ricorrere a terapie a base di estrogeni.

Questo macchinario di ultimissima generazione, dal valore di 90 mila euro, è stato donato dall’associazione Corri La Vita all’ospedale Piero Palagi di Firenze. Da oggi, la struttura potrà contare su questa tecnologia di alta precisione, meno invasiva e con minori effetti collaterali rispetto ai laser ad azione ablativa già disponibili.

La consegna ufficiale è avvenuta ieri. Nella foto allegata sono ritratti: il notaio Palazzo, che ha sancito la donazione; Eleonora Frescobaldi, presidente di Corri La Vita; Valerio Mari, direttore generale dell’Azienda USL Toscana Centro; Karin Louise Andersson, primaria di ginecologia presso Santa Maria Nuova; e Cecilia Ristori, membro del direttivo di Corri La Vita.

Con l’emissione di una luce infrarossa che non penetra in profondità nei tessuti il laser erbium è specificamente studiato e realizzato per il trattamento dell’atrofia vaginale. L’effetto fototermico stimola la vascolarizzazione ed il rimodellamento delle fibre di collagene con la produzione di nuovo collagene dei tessuti, determinando un vero e proprio ripristino funzionale delle strutture vaginali. La procedura viene effettuata in ambulatoriale e non prevede anestesia essendo indolore e non richiede né incisioni né punti di sutura. 

“Siamo felici con questa nostra donazione di contribuire a rendere ancora migliore un servizio che colloca la nostra sanità all’avanguardia nel panorama nazionale - commenta Eleonora Frescobaldi, presidente di Corri La Vita Onlus -. Anche in questo caso poter contare su strumenti di ultima generazione rappresenta un valore decisivo per garantire cure di livello assoluto. Siamo davvero commossi dalla generosità di chi si è attivato insieme a noi e dalla vicinanza di decine di migliaia di fiorentini che con il loro contributo da più di vent’anni permettono a Corri La Vita di svolgere un’azione costante e concreta”.

"Siamo grati per questa donazione che ci consente per la prima volta di offrire alle nostre assistite questo servizio incrementando la loro qualità di vita in quanto la patologia oncologica, come il tumore della mammella, spesso comporta una menopausa precocemente indotta - sottolinea Karin Louise Andersson, direttore Ginecologia del presidio Piero Palagi della Ausl Toscana centro -. La Ginecologia del Palagi a cui è stato donato questo laser coordinerà il servizio che sarà svolto in collaborazione con il Dipartimento oncologico. Le donne che potranno far uso di questo strumento, infatti, potranno arrivare da tutto il territorio dell'Azienda Sanitaria Toscana centro".

Corri La Vita è un progetto nato nel 2003 per aiutare le donne colpite dal tumore al seno che finanzia iniziative riguardo la prevenzione, la diagnosi precoce, la cura di questa malattia, il sostegno psicologico della paziente.  In questi anni Corri La Vita - riunendo oltre 540.000 partecipanti ogni ultima domenica di settembre - ha raccolto e donato oltre 9.300.000 euro e consentito un’assistenza di qualità ad oltre 500.000 donne colpite dal tumore al seno. 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a