14 APR 2025
OK!Valdisieve

Cosa stanno spruzzando nel mondo? Al Garibaldi un film per salvare il nostro cielo

  • 183
Cosa stanno spruzzando nel mondo? Al Garibaldi un film per salvare il nostro cielo Cosa stanno spruzzando nel mondo? Al Garibaldi un film per salvare il nostro cielo © n.c.
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

"Cosa stanno spruzzando nel mondo?", titolo originale "What are they spraying in the world?" (USA 2010) è un film documentario che sarà proiettato venerdì 27 aprile alle 21 e 15 presso il Cinema Garibaldi a Scarperia. Si tratta di un'inchiesta girata negli Stati Uniti da Griffin, Murphy e Wittemberg che tratta attraverso testimonianze e fatti concreti la vicenda delle scie chimiche, da oltre un decennio al centro del dibattito americano e mondiale.
La sala Garibaldi, come sempre attenta alle tematiche sociali, ambientali, politiche e culturali, anche stavolta sceglie di stare dalla parte dell'informazione consapevole e di proporre un film "scomodo", dimenticato dalle logiche della grande distribuzione cinematografica. "Cosa stanno spruzzando nel mondo?" racconta dei cieli americani sempre più "macchiati" da lunghe scie biancastre che si ingrossano fino a formare una coltre nuvolosa artificiale. Queste scie non sono, come si spesso si pensa, normale vapore acqueo che si dissolve in pochi minuti ma sono prodotte con sostanze altamente dannose per la salute nostra e dell'ambiente. Ma chi (e cosa), allora, sta spruzzando nei nostri cieli; perchè queste operazioni sono segrete e avvengono nel silenzio dei governi e dei mass-media? E, soprattutto, quali sono gli effetti sull'ambiente, sulla salute dell'uomo e degli animali, sulla salute della biosfera e dell'atmosfera?
Gli autori cercano di rispondere a tutto questo intervistando in maniera critica e intelligente scienziati, politici e ricercatori. Purtroppo i risultati di questa loro indagine, non sono confortanti: infatti sembra che sia in atto un programma mondiale di geoingegneria!
In pratica l'atmosfera sarebbe stata irrorata con sostanze in grado di raffreddare il pianeta, nel tentativo di ridurne
il riscaldamento. Ma davvero il riscaldamento globale è l'obiettivo principale di queste operazioni oppure si tratta di un pretesto che nasconde altri intenti? E cosa succederebbe se qualcuno fosse in grado di regolare la pioggia, provocando lunghi periodi d'acqua e altrettanto lunghi periodi di siccità?
Non stiamo, forse, alterando eccessivamente gli equilibri naturali?
La proiezione, presso il Cinema Garibaldi a Scarperia, inizierà alle 21 e 15; a questa seguirà un dibattito con la presenza di alcuni attivisti del Comitato Stop Scie Firenze e di altre realtà che si occupano di problematiche simili.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a