Poco più di una settimana fa vi davamo la notizia della nascita in Valdisieve del Comitato Genitori Valdisieve, unitosi a seguito delle note vicende sui rincari della mensa e l’esternalizzazione del servizio di pre-scuola in alcuni comuni della Valdisieve, e sull'indisponibilità di vedere applicate le riduzioni ISEE come spettanti ai bimbi che frequentano scuole “fuori comune” (Leggi il nostro primo articolo sul tema , Qui le spiegazioni del Sindaco di Rufina).
Al centro della discussione i Comuni di Pontassieve, Pelago e Rufina. Le tre Amministrazioni comunali sono state interpellate dallo stesso Comitato che ha richiesto la loro presenza in un incontro aperto alle famiglie direttamente coinvolte (Qui la lettera del Comitato Genitori Valdisieve).
Oggi torniamo sulla discussione perché i Comuni hanno accettato l'invito del Comitato Genitori e organizzato per la prossima settimana: lunedì 16 ottobre dalle ore 17 alle ore 18.30. Saranno presenti rappresentanti delle Amministrazioni interessate (Pontassieve, Pelago e Rufina) e del Comitato
Fra le richieste la piena applicazione delle detrazioni Isee per tutti a prescindere dalla residenza e dalla scuola frequentata, il servizio pre scuola gratuito e, sullo sfondo, una netta riduzione dei costi mensa. La riduzione dei costo mensa in realtà rimangono la questione principale: se non ci fossero stati aumenti non ci sarebbero state nemmeno le altre problematiche.