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In campo le eccellenze culinarie del Mugello, nell'edizione appena passata di "Vetrina toscana"

“Mugello Tradizione e Qualità in Cucina” è un progetto realizzato con il sostegno di Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica e...

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Vetrina Toscana Vetrina Toscana © Confesercenti
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“Mugello Tradizione e Qualità in Cucina” è un progetto avviato nel 2020 per valorizzare quelli che sono importanti punti di forza del Mugello, i prodotti locali di eccellenza, e una ristorazione che questi prodotti sempre più valorizza e propone. E quest’anno abbiamo coniugato sempre più l’elemento attrattivo dell’enogastronomia, con l’offerta turistica territoriale dell’ambito turistico locale, tramite le imprese che hanno aderito al manifesto di intenti di Vetrina Toscana”.

“Mugello Tradizione e Qualità in Cucina” è un progetto realizzato con il sostegno di Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana ed il contributo di Camera di Commercio di Firenze. Grazie al lavoro svolto nelle passate edizioni, le imprese coinvolte nell’edizione 2024 del progetto sono 59, di cui 41 ristoranti e 18 botteghe alimentari. Ma il progetto potrà contare anche sui 20 produttori agricoli aderenti a Vetrina Toscana presenti sul territorio. E si estende su un’area vasta, quella dell’Ambito Turistico del Mugello che comprende i comuni di Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio, San Godenzo, Scarperia e San Piero, Vicchio.

Ristoranti e botteghe che si riconoscono in questo progetto di marketing territoriale che promuove la tipicità e l’identità locale si mettono dunque in “rete” e in “vetrina”, per migliorare la competitività e per dare un contributo alla destinazione turistica dell’ambito. Si vuole infatti riuscire a integrare la rete di Vetrina Toscana con l’attività dell’Ambito per la promozione turistica attraverso la valorizzazione del turismo della tavola. Tanto più che le eccellenze del Mugello, sia sul fronte gastronomico, che su quello di vino e birra, sono sempre più riconoscibili e ricercate e bene si abbinano alle bellezze naturalistiche del territorio e al suo ricco patrimonio storico-artistico e architettonico. Per questo per tutta la durata del progetto si è registrata una stretta collaborazione con l’Ufficio Turistico dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello e con la DMC, Destination Management Company, cioè il soggetto a cui compete l’organizzazione e la commercializzazione dell’offerta turistica di questo territorio.

La terra mugellana è ricca di eccellenze che valgono una visita e una sosta: non solo il frutto autunnale dei boschi dell’Appennino mugellano, il marrone del Mugello IGP, o il rinomatissimo “tortello di patate”, piatto simbolo della tradizione culinaria mugellana, ma anche la carne e il latte, il vino e la birra artigianale, formaggi e salumi. Prodotti che i ristoranti presenti in “Vetrina Toscana” mettono abitualmente in tavola, con ricette capaci di esaltare i loro sapori e la loro genuinità.

Non solo “Vetrina” dunque, ma anche rete, per favorire una sempre maggiore sinergia tra gli operatori per migliorare l’offerta turistica, con la creazione di servizi e pacchetti. E il progetto ha previsto anche il coinvolgimento dei dieci Centri Commerciali Naturali presenti all’interno dell’ambito turistico locale, con l’obiettivo di far partecipare le varie attività economiche, in modo integrato. Gli attori principali del progetto saranno naturalmente i ristoratori e le botteghe, che promuoveranno i prodotti e le ricette legate alla tradizione locale.

Le attività, tra ristoranti e botteghe, che hanno aderito al progetto sono attualmente quarantasette, con l’auspicio che con l’avvio dell’iniziativa arrivino altre adesioni. Ecco l’elenco suddiviso per Comuni:

  • Barberino del Mugello: L’Oste in Piazza, Antica Osteria di Montecarelli, Trattoria da Alberto, Icche c’è c’è e poco altro, Albergo Ristorante Gualtieri, Osteria L’Angolo 27, Macelleria Roberto, Riva Sud, Il Colle è, Forno Alimentari Taormina;
  • Borgo San Lorenzo: Passaguai, La Combriccola, Fuorionda Pub Birreria, Pasticceria Bar Italia, Gelateria Badiani;
  • Dicomano: Il Borgo di Villa Cellaia, Il Ghiottone;
  • Firenzuola: Ristorante La Rocca, Ristorante Da Paolo e Alba, Ristorante Piccola Firenze, Gelateria Le Delizie, Alimentari Orlandi;
  • Marradi: Al Cantuccio, Palazzo Torriani, La Colombaia, Le Delizie del Miele, L’Emporio di Martina, La Bottega di Marradi, Panificio Costicci, Il Camino, Il Casolare, Agriturismo Badia della Valle, Gli Allocchi, Le Delizie del Palato;
  • Palazzuolo sul Senio: La Bottega dei Portici, Ristorante A Casa Mia;
  • San Godenzo: Bar Il Muraglione SS67, Ristorante Agnoletti La Bottega di Castagneto, Bar Caffè Falterone, Alimentari Il Castagno, Alimentari La Bottega di Godenzo, Forno Alimentari La Spiga, Macellerie Primarti Manuel;
  • Scarperia e San Piero: Il Torrione, Osteria Nandone, Bonaugo, La Torre Osteria et Bottega, Osteria all’Aglione, Ristorante San Barnaba, Ristorante La Limonaia di Villa Senni, Ristorante Teatro dei Medici, La Macelleria, Panificio Fioravanti, Forno Alimentari Conti;
  • Vicchio: Locanda Antica Porta di Levante, La Casa del Prosciutto, La Bottega di Ceccherini Carla.

L’evento promozionale del progetto “Mugello Tradizione e Qualità in Cucina” di Vetrina Toscana, dedicato ai giornalisti e ai rappresentanti delle istituzioni, si è svolto martedì 3 dicembre presso il Castello di Barberino a Barberino di Mugello. La prima parte della mattinata è stata caratterizzata dalla visita guidata al Convento di Bosco ai Frati e a seguire una panoramica del Lago di Bilancino.

Poi, un momento istituzionale al Castello di Barberino moderato da Daniela Mugnai Responsabile Comunicazione di Vetrina Toscana e caratterizzato da: saluti della VicePresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi, della proprietaria del Castello di Barberino Michela Cassese, della Sindaca di Barberino di Mugello Sara Di Maio, della rappresentanza della Camera di Commercio di Firenze Costanza Ceccarini e le conclusioni del Presidente Confesercenti Metropolitana di Firenze Claudio Bianchi.

A seguire, dimostrazione di realizzazione della pasta frescadegustazione dei prodotti enogastronomici tipici del territorio con particolare attenzione al TORTELLO DI PATATE e al MARRONE DEL MUGELLO IGP e assaggio di bruciate; con protagonisti i seguenti ristoranti e botteghe: Agriturismo Badia della Valle di Marradi con Carpaccio di cervo con crema di marroni; Antica Porta di Levante di Vicchio con Insalatina di farro tiepida con anatra e primosale ; Al Cantuccio di Marradi con Ciambella di farina di marroni senza glutine e Cantucci di farina di castagne; Gli Allocchi di Marradi con Brioche di farina di marroni con crema pasticcera di marroni; Il Camino di Marradi con Tortellini di marroni fritti; Il Casolare di Marradi con Budino di Marroni di Marradi; La Colombaia di Marradi con Tortelli di Marroni e Coniglio con castagne; Le Delizie del Palato di Marradi con Focaccia di farina di castagne e noci e Torta di Marroni; Palazzo Torriani di Marradi con Carabaccia zuppa di cipolle con farina di marroni; Ristorante A Casa Mia di Palazzuolo sul Senio con Tortelli Mugellani al ragù; Apicoltura Maretti Marco di Marradi con miele e biscotti; Le Delizie del Miele di Marradi con miele, biscotti e birra; Il Colle è di Barberino di Mugello con prodotti da forno e da dispensa e Panificio Costicci di Marradi con il Tronco di Marroni.

 

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