Bellissima festa con grande concerto nel meraviglioso contesto della Piazza di Palinuro. Protagonisti i ragazzi della classi terze della sezione musicale dell’istituto comprensivo di Pontassieve, che si sono esibiti insieme ai coetanei degli Istituti di Casoria e di Palinuro, Centola e Pisciotta. Un concerto che ha riunito tanti ragazzi in un’esperienza formativa, che ha avuto come filo conduttore la musica, capace di unire realtà distanti e creare nuove amicizia.
Il progetto è nato da un’idea della dirigente dell’Istituto comprensivo di Pontassieve Adriana Aprea e del dirigente dell’Istituto comprensivo di Centola Pisciotta e Palinuro Giovanni Buonocore, che hanno ideato e promosso questo gemellaggio musicale, accolto con grande favore da insegnanti, famiglie e dagli stessi ragazzi. I ragazzi sono stati poi gli indiscussi artefici di questa esperienza, nata prima sui banchi di scuola con gli incontri che per coordinarsi a distanza con i giovani campani, preparando insieme a loro lo spettacolo prima davanti ad un Pc e poi finalmente dal vivo per dare vita a questa esibizione che, con tre orchestre, ha riempito di note la piazza di Palinuro.
“Un ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questa esperienza – spiega il vice Sindaco di Pontassieve Carlo Boni – dai dirigenti scolastici, agli insegnanti fino al sindaco di Palinuro Rosario Pirrone e a tutta Palinuro per l'ospitalità che ci è stata riservata. La speranza è di poter rivivere a breve esperienze simili portando avanti questo gemellaggio all’insegna della musica, vero veicolo di promozione sociale, culturale ed educativo”
"Il gemellaggio – spiega Adriana Aprea Dirigente dell’istituto comprensivo di Pontassieve - è nato già nell'a.s.2021-22 e quest’anno assieme al Dirigente Buonocore si è deciso di estendere questo bellissimo e significativo evento con la partecipazione dei tre Istituti scolastici. La manifestazione ha avuto luogo nella cornice cilentana e durante il viaggio di istruzione, Arte, cultura e natura lo hanno reso ricco di spunti argomentativi che, unitamente alla spensieratezza dell'età, resterà per sempre nelle menti e nel cuore di tutti i partecipanti."