OK!Valdisieve

Da Zovi a Baldanzi: senza sosta proseguono gli incontri di Gener-azioni

Prossimo incontro a Marradi con Simona Baldanzi

  • 193
il 19 novembre 2022 alle ore 17:00
Gener-Azioni Gener-Azioni © Gener-Azioni
Font +:
Stampa Commenta

Gli incontri mugellani della rassegna Gener-azioni continuano con il consueto entusiasmo. L’ultimo incontro ha visto protagonista Daniele Zovi, con il suo libro “In bosco”, con cui si è affrontato il tema della sostenibilità. Spiegano gli organizzatori che: L’evento non poteva che svolgersi a Dicomano, Comune dove da molto tempo ci si batte per accrescere la sensibilità nei confronti dell’ambiente e del tema dei cambiamenti climatici: è infatti trascorso poco tempo dall’Agorà Democratica sull’energia, per non parlare delle tante iniziative legate all’instaurazione dell’impianto eolico.

Zovi, introdotto dalla vicesindaca Giulia Fossi, da Fiorenza Giovannini, Caterina Tortoli e Alessandro Maretti, ha raccontato come l’attività dell’escursionismo permetta di comprendere quanto sia vasto l’ecosistema, come le varie parti comunichino tra loro, a partire da piante e animali, per non parlare di funghi, spore, licheni. Inoltre, la serata, già di per sé molto interessante, ha raggiunto il culmine quando l’autore ha discusso con Lorenzo Benedetti, studente di Liceo, il quale ha parlato, in rappresentanza dell’IIS Giotto Ulivi, del progetto sui boschi svolto dai ragazzi che hanno vinto il Campionato Europeo di Statistica. La freschezza di un giovane come Lorenzo e l’esperienza di un veterano dei boschi quale Daniele Zovi hanno reso ancora più significativo l’incontro tra le Generazioni, che è al cuore del suddetto progetto sui valori promosso da Udel  e Pensatoio.

Il prossimo incontro si svolgerà sabato 19 novembre alle 17.00 alla Biblioteca Comunale di Marradi, dove Simona Baldanzi presenterà il suo libro “Se tornano le rane” che, oltre ad essere un gustoso romanzo, è anche un testo che contiene un’interessante ricerca su una delle realtà commerciali più importanti del nostro territorio, ovvero l’outlet di Barberino di Mugello, dunque il valore di riferimento non poteva che essere il lavoro. Oltre ai promotori del progetto e ad alcuni membri dell’amministrazione comunale, parteciperanno anche i componenti della Consulta giovani di Marradi. Le copie di “Se tornano le rane” sono già in vendita presso la libreria Parigi&Oltre a Borgo San Lorenzo e potranno essere acquistate la sera stessa dell’evento.

L’indirizzo mail a cui scrivere per ricevere informazioni è [email protected]

Lascia un commento
stai rispondendo a