
“Via Datini è un’arteria strategica per la mobilità del Quartiere 3, e non possiamo più ignorare le condizioni critiche in cui versa il suo manto stradale”. Così interviene il capogruppo di Italia Viva Francesco Casini.
Nella risposta dell’Amministrazione, è stato confermato un intervento di asfaltatura per la seconda metà del 2025, che interesserà la carreggiata, oggi gravemente deteriorata, in particolare nei tratti soggetti a maggior usura per il transito continuo di autobus urbani ed extraurbani.
“Accogliamo positivamente la notizia dell’intervento – commenta Casini – ma chiediamo che l’Amministrazione mantenga alta l’attenzione, anche nei mesi che ci separano dai lavori. In alcune zone, infatti, gli avvallamenti sono tali da causare forti vibrazioni negli edifici, oltre a creare problemi per la sicurezza di pedoni e ciclisti.
Via Datini – prosegue – sarà ancora più centrale con l’arrivo della tramvia verso Bagno a Ripoli. È quindi essenziale che sia garantita una manutenzione adeguata e puntuale, per non compromettere la qualità della vita dei residenti e l’efficienza del trasporto pubblico”.
Casini chiede infine che l’intervento previsto sia effettuato, per quanto possibile, nelle ore notturne, per limitare i disagi alla circolazione. “I lavori devono essere compatibili con la funzione strategica di questa strada, già oggi molto trafficata e fondamentale per l'interconnessione tra Gavinana e Viale Europa”