OK!Valdisieve

Dialogo interreligioso a Dicomano. Un incontro costruttivo per l'educazione dei giovani mugellani

Questo incontro nasce dalla volontà di promuovere la conoscenza reciproca tra le diverse religioni e di affrontare tematiche sempre più...

  • 89
Dicomano Dicomano © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Sabato 14 dicembre, alle ore 15:30, la Sala del Consiglio Comunale di Dicomano ospiterà un incontro di dialogo interreligioso dal titolo "L'educazione dei giovani e le religioni. Conoscere per capire", organizzato dall'Associazione Dicomanocheverrà. L’evento avrà un'importanza particolare in un periodo di crescente diversità culturale e religiosa a livello internazionale.

L'incontro vedrà la partecipazione di autorevoli relatori, tra cui il Dott. Hamdan Al Zeqri, delegato nazionale UCOII per il dialogo interreligioso e rappresentante della Comunità Islamica di Firenze e Toscana, Padre Nikolaos Papadopoulos, Archimandrita del Patriarcato Ecumenico Sacra Arcidiocesi Ortodossa d'Italia di Firenze, e Don Maurizio Pieri, parroco di Vicchio di Mugello. La moderazione sarà affidata al Prof. Marco Bontempi, ordinario di sociologia all'Università degli Studi di Firenze. L'introduzione dell'incontro sarà curata da Laura Barlotti, dell'Associazione Dicomanocheverrà.

Questo incontro nasce dalla volontà di promuovere la conoscenza reciproca tra le diverse religioni e di affrontare tematiche sempre più attuali, come la presenza di migranti di fedi e culture diverse anche in realtà locali, come i piccoli centri. La diversità religiosa e culturale può generare integrazione ma anche conflittualità. È fondamentale, quindi, parlare e confrontarsi, soprattutto con i giovani, affinché possano comprendere l'importanza del rispetto nell’ambito del dialogo interreligioso, senza rinunciare alla propria identità.

L’incontro rappresenta una preziosa occasione per riflettere sull'importanza di una convivenza pacifica e sulla necessità di costruire ponti tra le diverse comunità, promuovendo una cultura di inclusione e comprensione.

Lascia un commento
stai rispondendo a