OK!Valdisieve

Dicomano - Mancata approvazione del rendiconto entro i termini previsti

Dicomanocheverrà - Presenta un'interrogazione

  • 241
Dicomano Dicomano © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Pubblichiamo di seguito una nota del Gruppo Consiliare Dicomanocheverrà - L'approvazione del rendiconto di gestione che deve avvenire entro il 30 aprile di ogni anno, rappresenta uno dei momenti più importanti della vita di un comune. Il rendiconto è il documento che espone i risultati dell'esercizio al 31/12 dell'anno precedente, quindi in questo caso il risultato al 31/12/2023. La mancata approvazione del rendiconto entro i termini previsti determina per l'ente conseguenze molto gravi, come la condizione di enti strutturalmente deficitari.

Per questo il gruppo Dicomanocheverrà presenterà in data odierna un'interrogazione, dopo che l'approvazione del rendiconto del comune di Dicomano, inizialmente inserita nell'ordine del giorno del Consiglio Comunale dello scorso 23 aprile, è stata rinviata e a oggi non è stata fatta la nuova convocazione del consiglio per la sua approvazione che deve essere fatta entro domani 30 aprile.

"Una situazione che preoccupa e anche poco trasparente, considerato che nessuno è stato informato sui motivi del rinvio, se non con spiegazioni general generiche. Per questo" commenta la capogruppo Laura Barlotti "in quanto presidente della prima commissione (efficienza, risorse, controllo e garanzia) ho convocato una nuova riunione della commissione, con l'auspicio di ricevere informazioni di dettaglio sul motivo del rinvio".

"Avremmo auspicato maggiore chiarezza e condivisione, in particolare dal Sindaco, che è anche assessore al bilancio, in una fase delicata come questa. Non è la prima volta purtroppo che si riscontrano errori all'ultimo momento, tuttavia cio' che l'ente sta rischiando in questo momento è davvero molto grave e tutto questo avrebbe meritato un maggiore  livello di attenzione, trasparenza e responsabilità" concludono i consiglieri Certini e Ticci.  

 

Lascia un commento
stai rispondendo a