Sono giorni di lavori per l’area della stazione di Dicomano con particolare riferimento al parcheggio e alla viabilità di accesso. La zona è infatti interessata da due interventi consistenti che porteranno una riduzione dei posti auto e disagi sulla via di ingresso all’area ferroviaria.
"Ci scusiamo con i cittadini per le difficoltà che dovranno sopportare in questo periodo – affermano il Sindaco di Dicomano Stefano Passiatore e l’Assessore ai Lavori Pubblici Alessio Poggiali – ma si tratta di due interventi attesi da tempo e molto importanti. Uno per la messa in sicurezza e l’ammodernamento della stazione e l’altro per la gestione ambientale dei nostri scarichi. Ricordiamo che nelle aree vicine a quella interessata dai cantieri sono presenti aree sosta che potranno essere utilizzate”.
Il primo intervento è curato da RFI ed è legato agli ammodernamenti che interesseranno la stazione nell’ambito del finanziamento ministeriale legato al Protocollo d’intesa per l’adeguamento e la riqualificazione infrastrutturale delle linee Faentina e Valdisieve. Si tratta di lavori riguardanti la realizzazione del sottopasso ferroviario che ora interesseranno il parcheggio. In questo momento quindi la capienza dell’area sosta a servizio dei viaggiatori è ridotta a poco più della metà dei posti abituali.
La via di accesso invece è interessata da lavori Publiacqua per la realizzazione della nuova condotta fognaria di Via Vittorio Veneto, questo intervento porterà probabilmente disagi per l’accesso alla stazione anche in considerazione del fatto che si verificheranno ulteriori riduzioni temporanee dei parcheggi e divieti di sosta a seconda delle necessità del cantiere
Per quanto riguarda le zone di sosta utilizzabili ricordiamo la presenza di aree in Via Vittorio Veneto, quella a servizio del centro commerciale e il parcheggio pubblico in località Rimaggio.