OK!Valdisieve

Disastro autopalio. Chiusure improvvise e cantieri fantasma per quanto ancora?

Giornata difficile, l'ennesima, per una delle strade più martoriate di Toscana.

  • 172
Traffico Traffico © Musa Haef per Unsplash
Font +:
Stampa Commenta

Autopalio, il vaso ormai è colmo. Lunedì un'altra giornata infernale per gli utenti della strada sempre più inadeguata che crea non pochi problemi agli utenti.

I primi a insorgere sono stati i noleggi con conducente: “Ancora una volta caos sulla Firenze-Siena. Stamani la strada è rimasta bloccata per ore, a causa dell’inatteso prolungamento di alcuni lavori. Così si sono creati incolonnamenti e rallentamenti, anche perché agli ingressi della superstrada non c’erano segnalazioni in proposito. Oltre al danno la beffa: chi si è ritrovato in coda non sapeva neanche perché”

A dirlo è Azione Ncc, l’associazione che riunisce i noleggi con conducente, in seguito alla chiusura per l’intera mattinata di lunedì del tratto all’altezza dell’uscita di San Casciano Sud in direzione Firenze.

“Gli inconvenienti possono capitare – aggiungono da Azione Ncc – ma per l’Autopalio gli inconvenienti sono la regola. Questo è l’ennesimo caso di chiusura di questa strada martoriata e noi da tempo diciamo che non è sicura ed è un inferno per gli automobilisti. Per un piccolo inconveniente tecnico la strada è rimasta bloccata per più di sei ore: non possiamo restare fermi a guardare, servono interventi immediati per rendere le strade più sicure ed efficienti”.

Sul tema anche la consigliera regionale di Fratelli d’Italia Elisa Tozzi: “Sappiamo che l'Autopalio è una strada disastrata e sappiamo che ci sono cantieri infiniti. Serve un deciso intervento della Regione che si attivi con Anas per avere un cronoprogramma certo e definitivo dei lavori. Pendolari, aziende e turismo ne risultano quotidianamente e pesantemente penalizzati. Si tratta di un altro pezzo di Toscana che non funziona, una regione che da tempo non è più un’isola felice come invece racconta la sinistra”.

“La situazione della Autopalio è divenuta insostenibile. Pur comprendendo la necessità di opere di ammodernamento, è indispensabile garantire la sicurezza degli utenti e vigilare da parte di Anas affinché vengano velocizzate il più possibile le opere di completamento dei lavori - dichiara la consigliera Tozzi -. Gli automobilisti sono alle prese con continui restringimenti di carreggiata, e i lavori non sembrano aver fine. Sull’Autopalio va ripensato il progetto complessivo degli interventi, in modo da tenere conto dell’intenso flusso di veicoli che si registra nelle ore diurne rispetto a quelle notturne”.

Lascia un commento
stai rispondendo a