OK!Valdisieve

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Il progetto dell'istituto comprensivo "desiderio da Settignano"

L’iniziativa ha coinvolto tutte le fasce d'età, dai bambini della scuola dell'infanzia ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Ogni...

  • 82
Istituto Comprensivo Desiderio Da Settignano Istituto Comprensivo Desiderio Da Settignano © Facebook - Istituto Comprensivo Desiderio Da Settignano
Font +:
Stampa Commenta

In occasione della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne, l'Istituto Comprensivo "Desiderio da Settignano" di Dicomano, Londa e San Godenzo ha dato vita a un progetto educativo coinvolgente, destinato a sensibilizzare tutta la comunità scolastica sul tema della parità di genere, del rispetto e della non discriminazione. Il progetto, promosso dal Dirigente scolastico Prof. Mauro Tatti e sviluppato dalla Referente di Educazione Civica, ha visto la partecipazione attiva di studenti, insegnanti e referenti sociali, con l’obiettivo di trasmettere un messaggio unitario di rispetto e consapevolezza alla comunità locale.

L’iniziativa ha coinvolto tutte le fasce d'età, dai bambini della scuola dell'infanzia ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Ogni classe, in base alle esigenze educative e didattiche legate all'età degli alunni, ha affrontato tematiche come la valorizzazione della persona, il rispetto reciproco e l'educazione affettiva, promuovendo un dialogo sul significato di una sana affettività e una cultura del rispetto. Il progetto, in linea con le Linee Guida per l'insegnamento dell'Educazione Civica, ha offerto agli studenti un’opportunità di riflessione su temi fondamentali come la parità di genere e la non violenza.

Il culmine dell'iniziativa sarà l'evento conclusivo, che vedrà la partecipazione dei Sindaci e di altre figure istituzionali, insieme a genitori e famiglie degli alunni. I ragazzi, inoltre, distribuiranno cartoncini creativi con il messaggio di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere, frutto del lavoro svolto nelle classi. Gli appuntamenti si terranno il 25 novembre a Dicomano, in Piazza Buonamici alle ore 11:00, e a Londa, presso la panchina rossa in Piazza della Repubblica alle ore 10:30. Questo evento sarà un momento di condivisione e riflessione per tutta la comunità, unendo l'educazione scolastica con la sensibilizzazione sociale.

Lascia un commento
stai rispondendo a