OK!Valdisieve

Due keniani sul podio della 40ma Maratona di Firenze

Partenza solenne, sulle note dell’Associazione Nazionale Bersaglieri d’Italia Sezione di Firenze «Aldo Barzi», nel parterre di partenza...

  • 51
successo per la Firenze Marathon successo per la Firenze Marathon © Ok!News24
Font +:
Stampa Commenta

La 40ma Firenze Marathon è iniziato con una giornata dal clima perfetto, con 11mila maratoneti che sono andati a caccia di emozioni lungo una Firenze in splendida forma, tra gli scintillanti vicoli rinascimentali e le sponde dell’Arno. Vittoria del keniano Samuel Kiplimo Naibei in 2h12’51”, mentre al femminile il podio è tutto keniano con il successo di Dorine Jerop Murkomen in 2h27’01”.

Primo italiano e quinto assoluto Hicham Boufars (ASD Int. Security) in 2h18’24”, tra le donne prima italiana e quinta assoluta Maria Gorette Subano (CUS Pro Patria Milano), che migliora il 6° posto dello scorso anno, quando era al debutto sulla distanza di maratona, chiudendo in 2h39’59”.

Partenza solenne, sulle note dell’Associazione Nazionale Bersaglieri d’Italia Sezione di Firenze «Aldo Barzi», nel parterre di partenza alle 8.30 anche Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana: “Grazie a quanti hanno reso possibile questo evento, per la Toscana è un grande onore ospitare la seconda maratona italiana per numerosità. E’ con grande impegno e soddisfazione che lavoriamo perché questa gara si svolga nel centro della città, testimoniando che il matrimonio tra sport e cultura è possibile.
Voglio ringraziare Giancarlo Romiti che con dedizione ed efficienza e la collaborazione di tante persone, ha lavorato perché lo sport faccia sempre più parte della società moderna e si trasformi in uno strumento per vivere la città. In ultimo, ma non per importanza, grazie ai volontari che con il loro lavoro illuminano questa maratona”.


Il via ufficiale alla 40^ Estra Firenze Marathon è stato datao da Sara Funaro, Sindaca del Comune di Firenze: “Una grande emozione la partenza della 40esima Firenze Marathon. È davvero un’edizione incredibile, insieme alle 10km sono circa 12mila iscritti e partecipanti da oltre 90 nazioni, un fiume di persone meravigliose nella nostra città. Un grandissimo grazie va agli organizzatori e ai tanti volontari che sono l’anima della Firenze Marathon”.
Nel parterre di area partenza e arrivo anche l’Assessora allo Sport Letizia Perini e il Presidente del Consiglio Comunale Guccione.

Un compleanno importante e bello questo del 40° anno della Maratona di Firenze. Una città con i suoi cittadini sempre più coinvolta.
E’ un appuntamento di Firenze, la si sente sempre di più e i tanti iscritti lo dimostrano” ha detto l’assessora Letizia Perini. A cinque minuti dallo start ufficiale, partenza per i MaratonAbili mentre in contemporanea da via Tornabuoni avveniva la partenza della prima edizione della 10K Firenze Marathon.
Le targhe Durante la mattinata è stata premiata con una targa la Comandante della Polizia Municipale Paola Pieri che, dopo aver collaborato per la riuscita di tante edizioni della Firenze Marathon si ritira per la pensione.
Premiati con una targa anche quattro atleti che hanno partecipato alla prima edizione, nel 1984.
Targa anche per Andrea Galbiati, maratoneta e presidente di Monza Marathon Team, amico della Firenze Marathon, alla sua 15esima partecipazione continuativa.  

“Che sia merito di questo compleanno speciale o del cuore di 11mila maratoneti che ha fatto vibrare questa città, le emozioni di questa edizione e la soddisfazione di noi organizzatori sono a fior di pelle, siamo felicissimi di aver accolto al traguardo migliaia di atleti – il pensiero finale di Giancarlo Romiti, a nome del Comitato Organizzatore –. “Buona la prima anche per la 10K Firenze Marathon con oltre un migliaio di atleti che si sono goduti il nostro straordinario centro storico. Per noi organizzatori la Firenze Marathon inizia un anno prima, quando, sotto la scia dell’entusiasmo dell’edizione conclusasi, raccogliamo la vicinanza di partner ed istituzioni per intraprendere il nuovo cammino. A quanti ci supportano e collaborano con noi, agli atleti che animano la nostra gara, ai fiorentini che aprono le porte della città, ai volontari che con passione, energia e tenacia lavorano per vestire di magia questo evento sportivo, il ringraziamento sincero del team organizzatore. Arrivederci al prossimo anno”.

Lascia un commento
stai rispondendo a