OK!Valdisieve

E' morta Nada, la Ragazza di Bube. La storia (vera) di un amore più forte delle avversità...

  • 4573
E' morta Nada, la Ragazza di Bube. La storia (vera) di un amore più forte delle avversità... E' morta Nada, la Ragazza di Bube. La storia (vera) di un amore più forte delle avversità... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

La storia di Nada Giorgi (morta a Pelago a 85 anni) è una storia più forte delle avversità, la storia di un amore vero. Nada ispirò il libro 'La Ragazza di Bube' di Carlo Cassola. Libro che nel 1960 vinse il premio Strega e che, tre anni dopo, ispirò il film di Comencini interpretato da Claudia Cardinale.

Nada, nel romanzo Mara, era la fidanzata di Renato Ciandri (Bube nel libro). La storia che ha ispirato il libro risale risale al 13 maggio 1945. Quando, durante la festa della Madonna del Sasso (tra l'Olmo e Pontassieve) durante una lite naque una sparatoria in cui morirono prima un partigiano poi un maresciallo dei carabinieri ed il figlio diciassettenne.

Di quaesti due ultimi reati fu accusato Renato Ciandri, che per questo sconterà 19 anni di reclusione. Prima di essere catturato, Renato fuggì (su consiglio del Pci) e questo rese ancora più gravela sua posizione. Ma Mada non lo abbandonò, ha sempre sostenuto a gran voce la sia innocenza e dopo la cattura lo sposò in carcere ad Alessandria il 7 agosto 1951. 

 

Partirono in sette da Pontassieve per le nozze. E, dopo la cerimonia, Renato non volle restare solo con la sua Nada. Preferendo rimandare quel momento alla libertà. Che arrivò dopo 10 anni. Momento in cui Nada e Renato poterono mettere su casa e dopo poco nacque il figlio Moreno.

Nada, riporta oggi il quotidiano La Nazione (riproponendo un'intervista) raccontava spesso di come Claudia Cardinale, durante le riprese, le si fosse avvicinata e le avesse detto che il suo, sì, era stato amore vero.

Sei anni fa l'autore mugellano Massimo Biagioni ha scritto sul tema un appassionante ed originale libro 'Nada, la ragazza di Bube'. In cui si dà spazio alla verita ed alla storia di Nada, al di là del personaggio.

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a