I Posti esauriti da settimane hanno confermato lo spettacolo di giovedi 9 marzo come uno dei grandi eventi della stagione, sul palco del Giotto di Vicchio ENZO IACCHETTI – VITTORIA BELVEDERE in BLOCCATI DALLA NEVE di Peter Quilter Regia Enrico Maria Lamanna . Una commedia brillante, molto brillante che ha riscosso applausi a scena aperta. Da quando Judith, interpretata dalla simpaticissima Vittoria Belvedere , varca la soglia di casa di Patrick le vite di entrambi si modificano. A dire il vero, l’idea della situazione non è proprio una novità, Neil Simon ce l’aveva già fatto capire in commedie rappresentate fino all’ossessione, da “La strana coppia “ a “Romantic comedy” che hanno come tema la convivenza tra persone diverse, sia per carattere, sia per il modo di concepire il mondo e la vita, ma la simpatia dei due attori la rende comunque una situazione tutta da vedere.
Lui è un uomo di mezza età pieno di tic che vive solo in un cottage di campagna. lui ama stare da solo.
Un giorno però, durante una tempesta di neve, la sua pace viene turbata. Judith, una donna che vive nel villaggio vicino, bussa alla sua porta chiedendo pane e uova. Patrick, indispettito, la accontenta, sperando che Judith se ne vada presto. Purtroppo per lui le cose si complicano. La tempesta di neve diventa ancora più violenta e un comunicato della polizia intima a tutti gli abitanti dei dintorni di non uscire all’aperto e di barricarsi in casa.
Galleria fotografica
Esilaranti le scene della pizza congelata, della torta fatta da lei ciliegie e vodka, della bevuta del Sassicaia che lei tratta come se fosse coca-cola; con lei che lascia tutto in giro e lui che risistema ossessivamente le porcellane sul caminetto in una girandola di risate e applausi che hanno concluso ogni scena.
Lo spettacolo scritto da Peter Quilter, autore delle commedie di successo "Glorious!" e "End of the Rainbow". (che abbiamo visto sempre a Vicchio interpretato da Monica Guerritore) è carino, reso grande da due interpreti veramente eccezionali.