Ieri mattina il capogruppo di Fratelli d’Italia Alessandro Draghi e il consigliere al Q2 Simone Sollazzo hanno effettuato un sopralluogo a Varlungo, nella cabina primaria dove l'alta tensione superiore a 130 mila volt alimenta tutta Firenze est.
“Quello che abbiamo trovato è sconcertante – hanno dichiarato i due consiglieri –. Rifiuti ovunque, due cittadini di origine marocchina che stavano cucinando con bombole e fiamme libere, che hanno anche minacciato i sottoscritti e i presenti perché gli avevamo interrotto il pranzo. Poco dopo abbiamo chiesto l'intervento delle forze dell'ordine”.
I consiglieri successivamente si sono recati presso la sede centrale dell’Enel distribuzione e presso i Carabinieri di zona per fare presente la situazione allarmante.
“I residenti erano impauriti della presenza degli irregolari, a detta loro presenti da quasi un anno – hanno aggiunto Draghi e Sollazzo –. Urge la messa in sicurezza immediata di un luogo così sensibile; nel caso di danni al trasformatore potrebbe mancare la corrente a mezza Firenze. Si sta parlando di una cabina primaria che è costata milioni di euro per la ristrutturazione solo qualche anno fa”.