
Si è svolta la conferenza stampa delle associazioni territoriali di Firenzuola, nel corso della quale è stato presentato un esposto alle Procure di Firenze e Bologna in merito alla gestione dell’emergenza maltempo del 14 marzo. L’incontro ha sottolineato il ruolo fondamentale del volontariato locale e la necessità di maggiore chiarezza su tempistiche, risorse e modalità di coordinamento degli interventi.
In questo contesto, è stata ribadita la richiesta di convocare un Consiglio Comunale Aperto sul tema Rovigo, sollecitato da giorni, con la partecipazione di tutte le autorità e istituzioni competenti. L’obiettivo è fornire risposte concrete ai cittadini e delineare un piano dettagliato degli interventi necessari per il ripristino del territorio.
La Lista Civica Bene Comune Firenzuola ha inoltre presentato una mozione per impegnare il Sindaco ad attivarsi su tre fronti prioritari:
-
Richiesta dello stato di emergenza nazionale e di fondi destinati alla ricostruzione e alla riparazione dei danni causati dalle piogge.
-
Coordinamento delle operazioni di pulizia, coinvolgendo anche i volontari già attivi sul territorio.
-
Aggiornamento della mappa dei siti di discarica, sollecitando un intervento da parte della Regione Toscana.
Il gruppo continuerà a lavorare per il territorio, mantenendo alta l’attenzione sulla necessità di risposte istituzionali rapide ed efficaci per la comunità di Firenzuola.