E’ stato siglato questa mattina – giovedì 18 gennaio 2024 – il rinnovo del protocollo d’intesa per il progetto Emporio della Solidarietà; l’iniziativa sociale congiunta di Misericordia di Pontassieve, Croce Azzurra e Comune che dal 2021 ha sostituito i due precedenti banchi alimentari del capoluogo dando vita, grazie al contributo della Confederazione regionale delle Misericordie e il sostegno economico del Comune, ad un’esperienza unica congiunta che ha migliorato e dato forza alla esigenze del territorio. Firmatari questa mattina, Monica Marini, Sindaco di Pontassieve, Franco Tanturli, Provveditore della Confraternita di Misericordia e Fernando Baffoni, Presidente della Croce Azzurra di Pontassieve che danno così continuità ad un’esperienza di sostegno sociale nata come sperimentale e oggi pienamente inserita nel tessuto pontassievese.
L’Emporio è un luogo fisico - situato in via Aretina 32/A, all’ingresso del capoluogo - dove per le famiglie in difficoltà è possibile acquisire, grazie anche alla collaborazione attiva e continua del servizio sociale, beni e prodotti di prima necessità, sulla base della precedente e positiva esperienza dei banchi alimentari delle due associazioni promotrici. Una esperienza di solidarietà attiva, che sta segnando un passo in avanti nella costruzione di una rete sociale sempre più forte, capillare e diffusa che per crescere ha bisogno del coinvolgimento dell’intera comunità.
“Abbiamo deciso – spiegano Monica Marini e Jacopo Bencini, assessore alle politiche sociali - di prolungare questa esperienza per altri 3 anni, a tutto il 2026, con un nuovo Protocollo d'Intesa con le due associazioni. Un esperimento riuscito che dà risposta concreta ed omogenea ad esigenze reali e che si troverà ad operare in futuro di fronte alla nuova Casa di Comunità del capoluogo in un quartiere rinnovato e non più solo di passaggio."
“Ancora un ringraziamento – concludono - alla Confraternita di Misericordia e alla SMS Croce Azzurra, sempre in prima linea per offrire ai cittadini sostegno e servizi socio assistenziali fondamentali. Infine un appello alla cittadinanza: l’Emporio infatti, funziona bene, vive delle derrate inviate a livello regionale e garantite dai fondi europei per la solidarietà, vive delle donazioni di cittadine e cittadini durante le iniziative di raccolta alimentare durante l’anno, ma potrebbe compiere un ulteriore salto di qualità grazie alla generosità di chi vorrà contribuire. Ogni donazione sarà un gesto di solidarietà per l’intera comunità, un segnale tangibile di vicinanza a coloro che vivono e che devono superare difficoltà quotidiane più degli altri, e a Pontassieve nessuno deve rimanere indietro."
Per le modalità di donazione - causale "Donazione Emporio della Solidarietà":
Misericordia di Pontassieve - soggetto capofila del progetto
IBAN IT 11 P 08736 38010 000000011190 - BCC PONTASSIEVE AG.SEDE