OK!Valdisieve

Eolico e sostenibilità: il confine tra informazione e propaganda

Trasparenza, verifica e dialogo: perché OKMugello difende il diritto a un confronto onesto e rispettoso

  • 311
Eolico Eolico © ai
Font +:
Stampa Commenta

Uno dei valori fondamentali di OKMugello è l’apertura a tutte le opinioni, purché siano espresse nel rispetto reciproco. Questo principio guida il nostro lavoro quotidiano ed è il frutto di un metodo costruito nel tempo, a partire dalla mia esperienza iniziata nel 1995 con Greenplanet.net, il primo giornale dedicato all’agricoltura biologica.

Ricordo che proprio su Greenplanet.net, nei primi anni 2000, ospitammo una rubrica chiamata "L'Altracampanaro", curata dal professor Dario Bressanini, che sosteneva posizioni favorevoli agli OGM. Nonostante il giornale fosse contrario agli OGM, ospitammo quel contributo per garantire un confronto aperto e basato su argomentazioni scientifiche, offrendo spazio anche a opinioni diverse. Questo approccio di dialogo onesto e trasparente è rimasto una costante nel mio lavoro.

Quando nel 2009 ho fondato OKMugello, il contesto editoriale è cambiato, ma non il metodo: autonomia, indipendenza e apertura sono i pilastri del nostro quotidiano, che da 14 anni promuove un confronto sincero e rispettoso.

Il caso del comunicato dell'Alleanza Fiorentina per la Giustizia Ecologica

Recentemente, abbiamo ricevuto un comunicato da una sigla denominata "Alleanza Fiorentina per la Giustizia Ecologica, Climatica e Sociale", che sosteneva la necessità di realizzare l’impianto eolico del Giogo di Villore, minimizzandone gli impatti ambientali. Tuttavia, ho ritenuto il contenuto di stampo propagandistico, in quanto tendeva a ridimensionare problematiche significative come:

  • Distruzione ambientale: abbattimenti di alberi secolari, sbancamenti di pendii montani, distruzione di sentieri e rischi per sorgenti d’acqua e fauna autoctona.
  • Negazione dell’evidenza: il comunicato descriveva queste alterazioni come “modifiche temporanee”, facendo riferimento a presunti ripristini ambientali, che però, come dimostrano altri esempi locali (vedi i danni mai risanati dell?alta velocita o il fiume Carza a San Piero a Sieve), spesso non vengono realizzati.

Perché non abbiamo pubblicato subito?

Prima di pubblicare contenuti di questo tipo, verifichiamo sempre le informazioni e analizziamo la validità delle fonti. Nel caso specifico, il comunicato proveniva dal Laboratorio Ambientale Mugello, un’entità che sembra essersi "risvegliata" dal letargo delle comunicazioni. Infatti il loro blog ufficiale non viene aggiornato dal 2020. Questo, unito alla percezione propagandistica del testo, mi ha portato a sospendere la pubblicazione. Va sottolineato che la critica non è rivolta all’eolico in sé, né all’idea di energie rinnovabili, ma alla specificità di questo progetto, le cui problematiche sono state documentate da numerose associazioni contrarie.

La genesi della critica: trasparenza per il lettore

La polemica è nata dall'accusa del sig. Piero Mazzinghi, firmatario del comunicato, che ci ha imputato di censura per non aver pubblicato il suo testo. Per garantire ai nostri lettori la massima trasparenza, abbiamo deciso di rendere disponibili tutti i documenti e le comunicazioni che ci siamo scambiati con il sig. Mazzinghi, (cliccate sui link seguenti per scaricare i file):

  1. Il comunicato integrale originale delle associazioni dell’Alleanza Fiorentina per la Giustizia Ecologica.
     
  2. La mia prima risposta al sig. Mazzinghi, in cui argomento le motivazioni per la mancata pubblicazione immediata.
     
  3. La replica del sig. Mazzinghi alla nostra comunicazione.
     
  4. La mia ulteriore risposta alla replica ricevuta.

In questo modo, ogni lettore potrà farsi un’opinione completa, sia essa favorevole o contraria alle tesi espresse dal sig. Mazzinghi e dall’Alleanza. Il nostro obiettivo non è influenzare, ma garantire un'informazione onesta e completa, lasciando libertà di giudizio a chi ci legge.

Accuse di censura: facciamo chiarezza

Ritengo importante sottolineare che:

  • Abbiamo dedicato tempo a rispondere e spiegare la nostra posizione. Non abbiamo ignorato la questione, ma abbiamo scelto di rispondere con chiarezza e argomentazioni.
  • Non ci sottraiamo al confronto. Mettiamo a disposizione tutti i documenti perché crediamo nella trasparenza e nella possibilità per ogni lettore di formarsi un'opinione personale.
  • Difendiamo il nostro metodo. Non pubblichiamo contenuti che riteniamo fuorvianti senza verificarli, per rispetto verso i nostri lettori.

Un invito al confronto onesto

OKMugello si è sempre distinto per il confronto aperto, civile e onesto. Crediamo che sia nostro dovere offrire ai lettori gli strumenti per farsi una propria opinione, libera da condizionamenti o partigianerie.

Non intendiamo censurare, ma nemmeno pubblicare contenuti che riteniamo fuorvianti o propagandistici senza le dovute verifiche. Il nostro impegno è garantire un’informazione equilibrata e rispettosa. Ci auguriamo che anche i nostri interlocutori vogliano mantenere questo spirito di dialogo costruttivo.

Saverio Zeni

Lascia un commento
stai rispondendo a