Escursioni vicchiesi. Una proposta per vivere l'Etna in inverno... © n.c.
Una proposta del Gruppo Escursionistico Vicchiese (Gev) per il prossimo inverno. La partecipazione ad una serie di attività che si svolgeranno in Sicilia, sul vulcano Etna. Ecco la nota che riceviamo e pubblichiamo:
Prosegue , con la stagione sportiva 2013-2014, l’impegno della Lega Montagna UISP nel proporre manifestazioni che mostrino come sia possibile organizzare eventi sportivi rispettando l’ambiente e come i costi in termini ambientali si possano ridurre al minimo grazie a determinate scelte effettuate in fase progettuale.
Dal 23 febbraio al 2 marzo 2014 infatti, perseguendo i principi della propria filosofia di sport in ambiente coniugato ad un turismo sostenibile, Lega Montagna organizza per i soci UISP “MONTAGNAUISP 2014 – “Etna: montagna di fuoco. Parco, comunità, sport e natura” manifestazione di attività invernali che si terrà nel Parco dell’Etna con il patrocinio del Comune di Nicolosi.
Nel corso della settimana verranno proposte attività che saranno allo stesso tempo occasioni di movimento, sport e opportunità di conoscere il territorio, attività adatte a tutte le esigenze e organizzate in modo da ridurre al minimo gli effetti negativi sugli ecosistemi.
La scelta di organizzare nel 2014 il quarto appuntamento della nostra manifestazione nazionale nel Parco dell'Etna, prosegue sulla scia delle tre precedenti manifestazioni; conferma la volontà di proporre le attività invernali tipiche della Lega Montagna - con la possibilità di praticare anche lo sci alpino sulle pendici dell'Etna - in un territorio in cui la presenza umana e le sue attività devono convivere con il vulcano e l’ambiente naturale.
Una proposta, la nostra, che con il suo modello organizzativo tende a trovare il giusto equilibrio tra turismo e sostenibilità, lontano dai modelli turistici convenzionali in località fortemente indirizzate verso un turismo di massa.


