OK!Valdisieve

Estate – giocare è una cosa seria

Il gioco è il “mestiere” del bambino, è l’attività principale per il suo benessere psicofisico.

  • 186
il gioco il gioco © SG
Font +:
Stampa Commenta

Giocare è un comportamento innato, è come un linguaggio specifico per interagire con l’ambiente, formare le proprie competenze e creare relazioni gioiose.
Il gioco è lo strumento attraverso il quale il bambino esprime la propria identità e sviluppa le proprie conoscenze, anche le più complesse. Molti studiosi hanno dimostrato come il gioco libero abbia un’importante e fondamentale funzione nello sviluppo delle capacità cognitive, creative e relazionali. Il gioco per i bambini è un’attività molto seria e può essere paragonato all’attività di un adulto appassionato per quel che sta facendo, un’attività in cui ha la sensazione di poter esprimere la propria personalità. In altri termini il bambino che gioca può essere paragonato all’adulto che fa il proprio lavoro con passione e che proprio per questo si reca con piacere sul luogo della propria attività lavorativa.

Una scuola, o un luogo educativo in generale, si può definire di successo quando sa utilizzare e valorizzare al massimo la dimensione ludica, quando sa accogliere lo sviluppo infantile in tutti i suoi aspetti, motorio, percettivo, emotivo, cognitivo, comunicativo, sociale, linguistico e morale. In altre parole, deve essere uno spazio educativo realmente accogliente, capace di mettere al centro della propria attenzione il bambino intero.

Naturalmente tutto questo diventa vuota affermazione di principio se non si colloca in una realtà educativa capace ogni giorno di mantenere viva la stretta relazione fra gli apprendimenti e la vita dei bambini, non solo quella futura che vedono solo gli adulti, ma, soprattutto, quella presente, percepita dai bambini. È necessario quindi che nelle scelte didattiche sia immediatamente chiaro l’intreccio fra gli apprendimenti e la vita concreta, tra le motivazioni e gli interessi del bambino, “qui ed ora”. Un intreccio realmente possibile se il bambino ha l’opportunità di vivere a scuola una vita sociale ricca di stimoli, esperienze e occasioni per mettersi alla prova e per assumere responsabilità verso sé stesso e verso gli altri che solo una scuola intesa come comunità operante e cooperante può realmente offrire.

Il gioco è importante in ogni stagione dell'anno, ma durante l'estate assume un ruolo ancora più significativo per i bambini. Ci sono diverse ragioni per cui il gioco è particolarmente importante durante la stagione estiva:

  • Svago e divertimento: l'estate è il momento in cui i bambini hanno una pausa dalla scuola e possono godersi un po' di svago e divertimento. Il gioco consente loro di rilassarsi, svagarsi e di fare ciò che amano.
  • Esplorazione e avventura: l’estate offre molte opportunità per l'esplorazione e l'avventura all'aperto, che stimolano la curiosità e la creatività dei bambini. I bambini possono esplorare la natura, visitare parchi e giardini pubblici, andare in bicicletta, fare escursioni, giocare sulla spiaggia, ecc.
  • Sviluppo fisico: i bambini hanno bisogno di esercizio fisico per svilupparsi in modo sano. L'estate offre l'opportunità di fare attività fisica all'aperto, come giocare a pallone, nuotare, fare ginnastica, fare trekking, ecc.
  • Socializzazione: l'estate è un momento in cui i bambini possono socializzare con altri bambini e fare nuove amicizie. Il gioco è un'attività sociale che permette ai bambini di interagire tra di loro, imparare a condividere e cooperare, e sviluppare le loro capacità di comunicazione e di relazione.
  • Creatività e immaginazione: il gioco stimola la creatività e l'immaginazione dei bambini, incoraggiandoli a inventare storie, costruire mondi immaginari, disegnare e creare nuove cose.

In generale, il gioco durante l'estate offre ai bambini molte opportunità per crescere, imparare e divertirsi. È importante che i bambini abbiano il tempo e lo spazio per giocare liberamente.

In ogni caso ormai in tutta Italia ci sono centri estivi di vario genere e l’offerta è sempre più ampia.

Molte organizzazioni offrono programmi educativi per i bambini di vario genere durante il periodo estivo quando le scuole sono chiuse. Il valore educativo di un centro estivo può essere significativo in quanto fornisce un ambiente sicuro e strutturato per i bambini per interagire con altri coetanei, apprendere nuove abilità e migliorare quelle esistenti.

In un centro estivo, i bambini possono partecipare a una vasta gamma di attività che non solo promuovono la salute fisica dei bambini, ma anche il loro sviluppo cognitivo e sociale.

Inoltre, i centri estivi spesso assumono insegnanti o educatori specializzati per condurre le attività, creando un ambiente di apprendimento strutturato e incentrato sui bambini. Questi professionisti possono lavorare con i bambini per migliorare le loro abilità sociali e di comunicazione, insegnando loro anche nuove abilità accademiche come la matematica, la scienza e la lettura.

Infine, i centri estivi possono fornire ai bambini l'opportunità di sviluppare l'autonomia e la responsabilità, sia attraverso la partecipazione a programmi di volontariato o attraverso attività che richiedono la pianificazione e l'organizzazione. Ciò può aiutare i bambini a sviluppare la fiducia in sé stessi e la capacità di prendere decisioni consapevoli.

La richiesta dei centri estivi può variare a seconda della regione, della città e delle preferenze dei genitori e dei bambini. Ormai abbiamo un’offerta ampissima per poter scegliere il centro estivo più adatto:

  • Centri estivi sportivi: si concentrano sull'attività fisica e sui giochi sportivi, offrendo ai bambini la possibilità di imparare nuove abilità sportive.
  • Centri estivi artistici: offrono ai bambini l'opportunità di esplorare le arti visive e performative, come la pittura, il disegno, la danza e il teatro.
  • Centri estivi STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica): si concentrano sull'apprendimento di materie scientifiche attraverso attività pratiche e divertenti, come la costruzione di robot, la programmazione di videogiochi e l'esperimento scientifico.
  • Centri estivi di lingua: offrono ai bambini la possibilità di imparare una nuova lingua o migliorare le loro abilità linguistiche esistenti attraverso lezioni e attività pratiche.
  • Centri estivi all'aperto: si concentrano sulle attività all'aria aperta, come escursioni, campeggio e giochi all'aperto.
  • Centri estivi di avventura: offrono ai bambini l'opportunità di sperimentare attività avventurose come arrampicata, rafting e bungee jumping.

Alcune strutture e organizzazioni offrono più combinazioni di attività in un unico centro estivo. In generale, i centri estivi che offrono una varietà di attività e programmi possono essere i più richiesti poiché offrono ai bambini la possibilità di esplorare diverse aree di interesse e sviluppare una vasta gamma di abilità.

I centri estivi possono offrire numerosi benefici e vantaggi, come ad esempio, offrire ai bambini l'opportunità di interagire con altri coetanei in un ambiente strutturato e sicuro in grado di migliorare la loro capacità di comunicazione e a imparare a lavorare in squadra. Molti dei centri estivi danno la possibilità di stare all'aria aperta e offrire attività che possono contribuire al miglioramento della salute fisica dei bambini. Non manca l’opportunità di imparare nuove abilità didattiche o di sviluppare le loro conoscenze esistenti in materie come la matematica, la scienza e la lingua straniera.

Certamente attraverso la partecipazione alle attività del centro estivo, i bambini possono acquisire una maggiore fiducia in sé stessi e una maggiore consapevolezza delle proprie capacità e limitazioni e sviluppare l’autonomia e l'indipendenza. Infatti, spesso troviamo programmi estivi in grado di aiutare i bambini a far emergere capacità di prendere decisioni consapevoli, di essere responsabili delle proprie azioni e di lavorare in modo indipendente.

In ultima analisi, i centri estivi solitamente organizzano attività di gruppo che incoraggiano i ragazzi a giocare insieme e a comunicare tra loro facendo attività che richiedono la collaborazione e la comunicazione.

I centri estivi offrono opportunità per i ragazzi di incontrare persone provenienti da background diversi. Questo può essere particolarmente importante per i ragazzi che non hanno molte occasioni di interagire con persone al di fuori del loro ambiente familiare o scolastico.

In generale, la socializzazione nei centri estivi può essere un'esperienza molto positiva per i ragazzi, che può aiutarli a sviluppare importanti competenze sociali e relazionali che li aiuteranno a crescere come individui. 

Infine, quello che non deve mai mancare è il divertimento e lo svago attraverso la sperimentazione di nuove attività. Pertanto, i centri estivi per i nostri giovani rappresentano la soluzione ideale per trascorrere e garantire loro una piacevole e serena estate, ricca di stimoli creativi e di vivere gli spazi all’aperto scoprendo nuove attività e nuove amicizie.
 

La biosfera terrestre scorre principalmente al buio, 
questa è e non un’opera poetica?
Una mera percentuale di linfa vitale 
trascende l’oscurità per divenire luminescenza.
Alan Wagstaff [1970 – vivente]

 

Lascia un commento
stai rispondendo a