OK!Valdisieve

L’estro delle Rivolte. Inaugurata a Firenze la mostra dell'artista pontassievese Sandro Giuliani, il pittore delle streghe

L’arte di uno degli artisti più interessanti della Valdisieve, arriva a Firenze, dopo che Pontassieve gli dedicò lo scorso anno una mostra retrospettiva

  • 139
L’estro delle Rivolte. Inaugurata a Firenze la mostra dell'artista pontassievese Sandro Giuliani, il pittore delle streghe L’estro delle Rivolte. Inaugurata a Firenze la mostra dell'artista pontassievese Sandro Giuliani, il pittore delle streghe © Comune di Pontassieve
Font +:
Stampa Commenta

L’estro de Le Rivolte” è il titolo della mostra dell’artista pontassievese Sandro Giuliani (scomparso nell’agosto 2021) che è stata inaugurata nello Spazio espositivo Carlo Azeglio Ciampi di palazzo del Pegaso (via de’ Pucci 16). L’arte di uno degli artisti più interessanti della Valdisieve, arriva a Firenze, dopo che Pontassieve dedicò lo scorso anno una mostra retrospettiva a Sandro Giuliani, con numerose opere che per l’occasione furono esposte in Sala delle Colonne, al Museo GEO e nei locali de Le Muratine.

La mostra proseguirà fino al 9 novembre con il seguente orario: da lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19; sabato dalle 10 alle 13.

“Dopo il grande tributo che abbiamo dato con la mostra ’Giuliani in piazza’ – ha detto il sindaco di Pontassieve Carlo Boni – da oggi abbiamo l’occasione di far vedere le sue opere nella città più bella d’Italia. Un modo anche per riconoscere quanto questo artista ha dato al nostro territorio, diventando un tratto identitario. Chi in Valdisieve non si è imbattuto almeno una volta in un’opera di Giuliani? Chi non ha mai ammirato quelle opere dominate dai colori rosso e nero in cui Giuliani trasportava lo scontro tra il bene e il male, restituito in quadri ricchi di simboli e immagini trasfigurate in maniera onirica?  Essere a Firenze con una mostra di Sandro Giuliani – conclude - diventa un fatto di grande rilievo.”

A Giuliani è stato anche dedicato il documentario “Sandro Giuliani il pittore delle streghe” realizzato da Alessandro Sarti ‘Non serve altro, ecco l’azione dipingente!’. Quando pronunciava questa frase Giuliani ti trasmetteva tutta la forza dell’anima del vero artista – ha detto il regista Alessandro Sarti – così vogliamo rendere omaggio a un uomo puro, un nostro concittadino di Pontassieve, che ha fatto la scelta coraggiosa di vivere onestamente l’arte nel suo modo, senza mezzi termini o compromessi. Il documentario è ambientato in luogo bello, ma difficile da raggiungere, un vecchio mulino ad acqua dove Giuliani aveva deciso di vivere con la sua famiglia. L’artista ha scelto questo rifugio dove vivere lontano dalla città, per ragioni di riservatezza e per restare a contatto con la natura”

All’inaugurazione della mostra - organizzata dal Consiglio Regionale della Toscana - sono intervenuti: Cristina Giachi presidente della Commissione Cultura, Cristiano Benucci consigliere regionale, Ugo Barlozzetti critico d’arte, Alessandro Sarti, autore del documentario “Sandro Giuliani: il pittore delle streghe”, Marta Adele Landise moglie dell’artista e Carlo Boni sindaco di Pontassieve.

“Credo che questo sia il primo passo per far conoscere l’arte di Sandro Giuliani al mondo – ha detto la moglie di Giuliani Marta Adele Landise – e crediamo che meriti di essere conosciuto per l’originalità e la ricchezza del suo lavoro. Abbiamo scelto nel titolo l’estro, perché è una parola che descrive perfettamente Sandro autore fuori dalle regole e che non si può catalogare, il suo spirito spazia libero nel mondo dell’arte.”

“Il nostro racconto, dagli albori fino agli ultimi giorni. Le gambe tremavano, la vista lo abbandonava; restava un sottilissimo filo; solo esperienza, amore lo trascinavano al suo studio – ha ricordato la figlia Sarah Adele Giuliani – e Giuliani ha continuato fino all’ultimo a creare. Infine, quasi cieco, curvo sul suo ‘tavolo operatorio’, raggiunge una finezza che soltanto la poesia legata alla fine di una vita intera può trasmettere.”

Lascia un commento
stai rispondendo a