OK!Valdisieve

Tre eventi nel Mugello - venerdi 23 giugno 2023 (A Borgo San Lorenzo, San Piero a Sieve, Galliano)

Fra i anti eventi culturali, artistici, musicali, sportivi ed altri che si susseguono nella stagione estiva nel Mugello,

  • 969
La Corale Santa Cecilia 1909 di Borgo San Lorenzo. La Corale Santa Cecilia 1909 di Borgo San Lorenzo. © Niccolò calistri
Font +:
Stampa Commenta

Fra gli eventi culturali, artistici, musicali, sportivi ed altri che animano l'estate nel Mugello, ci sono tre avvisi di manifestazioni che si terranno nello stesso giorno (venerdì 23 giugno 2023) e alla stessa ora (21:00).

A BORGO SAN LORENZO, all'interno del bellissimo Oratorio "chiniano" di Sant'Omobono, di fronte alla Pieve di San Lorenzo, si terrà un concerto lirico con celebri arie d'opera di grandi compositori vari. I solisti dell'Accademia del "Maggio Musicale Fiorentino" organizzeranno l'evento, che fa parte del Maggio Metropolitano 2023, con il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo. Si tratta di un'occasione importante per la musica locale, e l'ingresso sarà libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

A SAN PIERO A SIEVE, il "Paese delle Corse" in collaborazione con la Pro Loco di San Piero a Sieve presenterà "Le Corse nell'Impero", un libro di Maurizio Mazzoni e Francesco Parigi, presso l'Oratorio della Compagnia di fronte alla Pieve in via Provinciale. Il libro racconta un periodo controverso e trascurato dello sport motoristico italiano attraverso la riscoperta delle corse automobilistiche e motociclistiche, organizzate e disputate nei territori delle colonie italiane, conosciute come la "quarta sponda". Si tratta di un affascinante viaggio nel tempo alla scoperta di personaggi, imprese e corse che hanno caratterizzato quell'epoca, all'interno di un contesto storico accuratamente ricostruito, completato dalle cronache delle principali gare e relative classifiche.

A GALLIANO DI MUGELLO, la Corale Santa Cecilia di Borgo San Lorenzo organizzerà nella Pieve di San Bartolomeo a Galliano un concerto dal titolo "La polifonia di Marco da Gagliano nella Firenze del '600". In occasione del 380º anniversario dalla morte del compositore, la Corale Santa Cecilia e la Scuola di Musica Comunale di Borgo San Lorenzo Marco da Gagliano - Music Valley desiderano rendere omaggio alla sua opera attraverso l'esecuzione delle sue composizioni più significative.

Assieme alla Corale borghigiana diretta da Andrea Sardi si esibirà la Cappella Musicale della Basilica di San Lorenzo sotto la direzione di Umberto Cerini. Il concerto nasce dalla collaborazione con la parrocchia di San Bartolomeo, l’Unità Pastorale di Barberino di Mugello e l’Associazione Cori della Toscana ed è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Barberino di Mugello. L’iniziativa è stata realizzata grazie al contributo di Fondazione CR Firenze.

Lascia un commento
stai rispondendo a