“Sangue sull’asfalto, botte, forse addirittura colpi di pistola nella notte scorsa a San Jacopino, fuori dall’ex hotel Astor occupato da mesi da cittadini stranieri. In una delle zone più densamente popolate di Firenze va in scena il far west. Diciamo con forza basta: la struttura sia immediatamente sgomberata”.
Lo dichiarano i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia Alessandro Draghi e Jacopo Cellai con Giovanni Gandolfo, vice coordinatore cittadino del partito.
“Lo scorso ottobre avevamo denunciato l’occupazione, documentando come nell’ex hotel siano presenti allacci abusivi per le utenze di gas e luce e invitando l’amministrazione comunale a muoversi con le autorità competenti per procedere allo sgombero – aggiungono Draghi, Cellai e Gandolfo –. Ovviamente nulla è stato fatto. Ci chiediamo anche se questa ‘brava gente’ abbia la residenza fittizia nel Comune di Firenze in base alle nuove norme volute da Nardella”.
“Presenterò una domanda di attualità ed un’interrogazione d'urgenza nel consiglio di lunedì prossimo – conclude Draghi –. La situazione è palesemente fuori controllo e la sicurezza degli abitanti della zona è compromessa. Occorre agire subito”.
Sulla stessa linea anche il Capogruppo in Palazzo Vecchio e Segretario provinciale della Lega, Federico Bussolin, del Commissario comunale Lega, Federico Bonriposi: “Come appreso dalle segnalazioni ricevute e dalla stampa, durante la notte del 22 una maxi rissa è scoppiata all’ex Hotel Astor di via Maragliano, chiuso ormai dal 2020 e oggetto di una occupazione abusiva da parte di un folto gruppo di stranieri.
Ignoti i motivi della rissa ma le urla e il caos hanno fatto accorrere diversi abitanti della zona che hanno chiamato la polizia”.
“Il problema di questa occupazione abusiva è noto da tempo ma come in tanti altri casi simili in città (troppi ormai!) laddove vi sono edifici abbandonati la sinistra cittadina tace, svegliando tardi solo davanti ai problemi e per difendersi dalle accuse. Le colpe sono tutte da indirizzare verso questa Giunta che non ha il coraggio politico di opporsi agli occupanti ed alla loro violenza. Sappiamo bene poi come determinati movimenti di lotta per la casa siano “rossi” e pertanto politicamente “vicini” e, su questo, il PD non ha mai fatto i conti al suo interno”.
“Il fallimento del PD su questo fronte è totale. Dove sono finite quelle politiche a sostegno dell’azione del Ministero dell’Interno? Dei comitati di vicinato, sinergici al tavolo per la sicurezza, non ne sentiamo mai parlare. Da sottolineare poi l’ennesima promessa non mantenuta di Nardella fatta in campagna elettorale: sul suo programma parla di sgombero degli edifici occupati ma, per via Maragliano così come per troppe altre zone, si preferisce metter la testa sotto la sabbia”.
“Chiederemo ai nostri esponenti parlamentari di presentare una interrogazione urgente sul tema sicurezza in città, le risposte di circostanza dell’Amministrazione ormai non fanno né caldo né freddo”.